Musica Bologna
7:34 pm, 27 Ottobre 23 calendario

Maratona musicale per i 70 anni di John Zorn

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Si intitola John Zorn@70, la maratona di musica che coinvolge Bologna, Modena e Reggio Emilia per i 70 anni del musicista e compositore americano e per il suo 50esimo anniversario di attività artistica: lunedì 30 e martedì 31 ottobre si alterneranno nove formazioni per dodici artisti in cui Zorn riveste i ruoli di compositore, arrangiatore, direttore, sassofonista, organista e curatore.

John Zorn @ 70, un viaggio nell’universo dell’artista

Il programma delle due giornate di concerti è un viaggio nell’universo creativo di Zorn con l’esecuzione di brani – quasi tutti in prima esecuzione italiana –, concepiti nell’arco della sua prolifica carriera sperimentando con materiali musicali e organici strumentali sempre diversi e originali, dalla composizione classico-contemporanea al jazz, dal metal al minimalismo e all’improvvisazione radicale.

Con Zorn musicisti provenienti da eterogenee estrazioni musicali

Ad affiancarlo una schiera di grandi collaboratori provenienti da estrazioni musicali eterogenee, alcuni già al suo fianco da decenni, come l’organista John Medeski e il batterista Kenny Wollesen, accanto ad altri con i quali ha allacciato collaborazioni in tempi più recenti, qual è il soprano e direttrice d’orchestra canadese Barbara Hannigan, tra le più celebrate interpreti contemporanee (protagonista di oltre 90 prime mondiali di compositori come Boulez, Dutilleux, Ligeti, Sciarrino, Stockhausen).

Gli appuntamenti di lunedì nella due giorni dedicata a John Zorn

La rassegna si aprirà lunedì 30 ottobre, dalle ore 20.30, al Teatro Storchi di Modena (largo Giuseppe Garibaldi, 15) con un intenso programma suddiviso in quattro set diversi, a partire da Jumalattaret (Parole di magia e incantesimi in lode delle Dee del 2012): un ciclo di canzoni per pianoforte e voce ispirato alle dee pagane finlandesi, che usa frammenti di testi del poema epico ottocentesco Kalevala, interpretato da Stephen Gosling al piano e Barbara Hannigan.

Si prosegue con il quartetto Heaven and Earth Magick formato da Stephen Gosling, Sae Hashimoto alle percussioni, Jorge Roeder al basso e Ches Smith alla batteria.

Dopo un breve intervallo, John Zorn salirà sul palco per esibirsi in The Classic Guide to Strategy, una serie di performance in solo per sassofono e richiami da caccia, ispirate a The Book of Five Rings, un testo di strategia militare giapponese datato 1645.

Chiuderà la serata la performance di Simulacrum, un insolito trio all-star, composto dal versatile organista jazz-rock John Medeski (Medeski Martin & Wood), Matt Hollenberg, chitarrista della band noise-core Cleric, e Kenny Grohowski, batterista del gruppo black metal Imperial Triumphant.

Gli altri quattro set in programma per martedì 31 ottobre

Quattro set caratterizzano anche il programma di martedì 31 ottobre al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia (piazza Martiri del 7 Luglio, 1), a partire dalle ore 18. La serata inizia con due nuove composizioni liriche scritte espressamente per la straordinaria sensibilità interpretativa di Barbara HanniganSplit the Lark, per pianoforte e voce, eseguita insieme a Stephen GoslingStar Catcher, eseguita sempre dalla Hannigan e Gosling insieme a Jorge Roeder al basso e Ches Smith alla batteria.

Poi, Roeder e Smith affiancheranno il pianista Brian Marsella nella recente Suite for Piano, ispirata in parte alle Variazioni Goldberg di Bach e alla musica per pianoforte solo di Schönberg.

Infine, sul palco del Teatro Valli salirà il New Masada Quartet, formato da John Zorn al sax alto, Julian Lage (uno dei più acclamati nuovi artisti della Blue Note), il basso di Jorge Roeder (nei gruppi di Lage fin dal 2009) e la batteria del veterano Kenny Wollesen (al fianco di Zorn da trent’anni).

Sempre martedì 31 ottobre, a mezzanotte, John Zorn si esibirà alla Basilica di Santa Maria dei Servi di Bologna (Strada Maggiore, 43) con The Hermetic Organ — Office Nr. 29, una inedita performance all’organo e al sassofono.

27 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo