X Factor 2022
12:01 am, 14 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

X Factor 2022: “Pronti a scannarci ma con rispetto!”

Di: Orietta Cicchinelli
X Factor
condividi

È tempo di X Factor 2022. La sfida tra talenti musicali al via su Sky Uno e Now da giovedì 15 settembre.

«Speriamo di non scannarci» auspica Fedez dietro le quinte. «Ma no, scanniamoci!» ribatte l’ironico e tagliente Dargen. Sgrana gli occhi smarrito l’empatico “pulcino” Rkomi, mentre una solare Ambra pare metter tutti d’accordo: «Ma sì, scanniamoci – dice – ma con rispetto!». Eccoli schierati, prontissimi al via i 4 giudici: domani (su Sky e Now) si parte a caccia dell’X Factor 2022 con le scoppiettanti Audition che vedranno il pubblico in presenza dai primi ascolti, fino alla scelta dei 3 componenti di ciascuna squadra. Al temuto tavolo (a 4 anni dall’ultima volta) il navigato Fedez, 5 edizioni alle spalle, che non ha perso la sensibilità, e le new entry: Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. I “4 dell’Apocalisse” appunto: tanto sono diversi per formazione e personalità. Conduce Francesca Michielin che, a 10 anni dalla vittoria su quel palco, torna sul luogo dove tutto è iniziato.

X Factor tra Michielin, Fedez e Ambra

«È un’emozione fortissima – confessa la Michielin -. Bello vedere tanto talento: difficile essere super partes nel mio ruolo e a volte dissento dal parere della giuria». Fedez: «Ho aspettato da un po’ questo momento: la mia dipartita dal tavolo dei giudici è stato traumatico. Oggi mi godo di più il momento, mi sento più libero: X Factor è stato il mio battesimo televisivo 10 anni fa».

E Ambra Angiolini: «Di solito mi chiamano per imprese impossibili. Invece mi sembra più che possibile… vedremo! Io non sono una donna ma sono un condominio – chiarisce – e ho sempre voglia di ri-partorirmi da sola, magari con una gestazione minore, e tornare anche sui miei passi. Mi piacerebbe tornasse prepotente la musica italiana anche sul palco di X Factor: da Ivan Graziani ai Tazenda a Bertoli, mi piacerebbe che i ragazzi di oggi la riscoprissero».

Rkomi pensiero & Dargen

Rkomi: «Me la vivo come un nuovo inizio. A parte l’emozione, voglio restare me stesso e dare magari una mano ai ragazzi che passeranno di qui. Cosa cerco nei talenti? Dei linguaggi, la voglia di parlare, la potenza che ha la parola. Non scarto nulla per principio se è davvero sentito: determinazione naturalezza sono fondamentali per me, nella musica come nella vita!».

E Dargen: «Mi sono trovato fregato, pensavo ci fossero i giudici dell’edizione passata di X Factor – scherza -. Io non avrei mai scommesso su di me ed è bello trovare qualcuno che lo faccia. Bello lavorare con degli artisti perché io non so fare nient’altro! Quale occasione migliore per dare il peggio di me!».

 

X Factor 2022 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 21 settembre, in prima serata.

 

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo