Teatro Torino
2:30 pm, 14 Settembre 22 calendario

Le Scorribande Metropolitane invadono Torino

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Organizzato da Santibriganti Teatro, in collaborazione con Liberipensatori Paul Valery, Tékhné, Quinta Tinta, Cooperativa Lancillotto, Fondazione Dravelli prende il via domani la rassegna Scorribande Metropolitane: irruzione, apparizione, sovvertimento, spettacoli ed eventi non convenzionali in luoghi originali. La rassegna, che ha vinto il “Bando Periferie” del Comune di Torino, prevede 60 eventi fino a venerdì 23 dicembre.

Scorribande per facilitare l’accesso al teatro

Le Scorribande solitamente lasciano tracce del loro passaggio: è ciò che questa rassegna intende fare, aprendosi a tutte le fasce sociali e di età, per avvicinare anche solo una parte di quel 98% di cittadini (dati SIAE) che non manifestano interesse verso lo spettacolo dal vivo, spesso per mancanza di adeguati stimoli o mezzi che possano permetterne la “scoperta”. Facilitare l’accesso al teatro superando diffidenze culturali e difficoltà economiche è l’obiettivo ultimo per creare un “teatro di prossimità”. L’incontro tra le compagnie partner del progetto, nasce dalla condivisione di esperienze e di obiettivi e dal quotidiano vivere territori che presentano analoghe complessità sociali.

Dal teatro per la famiglia a quello d’innovazione e da camera

Compagnie di professionisti di levatura nazionale si esibiranno per Scorribande Metropolitane in diverse location insieme ad affermate realtà locali, accomunate da un impegno che travalica lo spettacolo e che per molti è scelta, di vita, etica civile e sociale. La proposta artistica spazierà da spettacoli destinati alle famiglie fino al teatro d’innovazione e quello da camera.

Le sedi della rassegna

Diverse le sedi della rassegna, che comprendono i territori delle Circoscrizioni 8, 5, 7: CdQ Il Barrito, CasaOz, piazze di comunità come quella antistante ad Eataly Lingotto, le piazze Gabotto e Carducci, in cui sono attivi patti di collaborazione civica (Progetto Cocity), Fonderie Limone e Teatro Dravelli, Cecchi Point – Casa del Quartiere Salone delle Arti, comprensori scolastici e parrocchie, mercati, esercizi commerciali e zone all’aperto. 

Tra gli artisti che si esibiranno nel ricco cartellone ci saranno anche Moni Ovadia, Jacopo Fo e Natalino Balasso.

Tutte le informazioni sono su www.scorribandemetropolitane.it

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo