gran bretagna in lutto
12:24 pm, 9 Settembre 22 calendario

Solo Carlo e Anna presenti all’ultimo saluto

Di: Redazione Metronews
Solo Carlo e Anna
condividi

Solo Carlo e Anna erano presenti al momento della morte di Elisabetta II. A meno di 24 ore dalla sua morte, emergono dettagli sulle ultime ore della regina: solo Carlo, il primogenito e ora nuovo re, e la principessa Anna, che erano già in Scozia quando la situazione è precipitata, sono arrivati in tempo per vederla viva. Il trapasso è stato rapidissimo, al punto che nessuno degli altri familiari è arrivato in tempo per darle un ultimo saluto. Secondo il Daily Mail, Carlo, arrivato in elicottero da Windsor, e Anna sono rimasti al suo fianco negli ultimi minuti sul letto di morte. Poi si è unita a loro, Camilla, che trascorreva gli ultimi giorni d’estate poco distante, nella residenza di Birkhall, proprio nella tenuta, e che è riuscita a unirsi al gruppo nei momenti finali, insieme alla sua assistente personale, Angela Kelly, e al medico.

Solo Carlo e Anna al capezzale

Gli altri figli della regina, Andrea ed Edoardo, erano a Londra, e non sono riusciti ad arrivare in tempo. Con loro sono arrivati in aereo, dal Berkshire ad Aberdeen e poi a Balmoral, anche il principe William e la moglie del principe Edoardo, Sophie, la contessa di Wessex, amatissima dalla regina. Il gruppo familiare è arrivato in Scozia alle 16:00, varcando i cancelli di Balmoral a bordo di una Range Rover guidata da William un’ora dopo. Sebbene Buckingham Palace non abbia confermato l’ora della morte, probabilmente non sono riusciti a vedere la regina prima della sua morte. Il principe Harry invece si è unito alla famiglia solo in serata, ma era da solo. La moglie Meghan è rimasta a Londra per rispettare l’intimità della famiglia; e la moglie di William, Kate, è rimasta invece ad accudire i tre figli, che proprio ieri hanno avuto il primo giorno nella nuova scuola, a Windsor.

Cosa succede oggi

Un incontro con la premier Liz Truss e con i funzionari incaricati del funerale di Elisabetta II, e un discorso alla nazione: il nuovo re, Carlo III del Regno Unito, che domani sarà proclamato, inizia oggi del sue mansioni reali. Al momento della morte della regina, infatti il trono è passato immediatamente e senza cerimonie all’erede, l’ex principe di Galles. Di seguito, una sintesi di quanto dovrebbe accadere oggi. Innanzitutto Carlo III e la moglie Camilla, ora regina consorte, torneranno a Londra. Il nuovo re terrà un’udienza con il premier, Liz Truss, a Buckingham Palace. Nel frattempo si riunirà il Parlamento, a mezzogiorno, perchè i parlamentari possano rendere omaggio alla regina morta ieri, dopo 70 anni di regno; si riuniranno entrambe le Camere per dare a tutti la possibilità di parlare; gli omaggi, guidati dal primo ministro Liz Truss, dureranno fino alle 22:00 di stasera.

Colpi di cannone

Sempre a mezzogiorno verranno sparati colpi di cannone – uno per ogni anno di vita della regina – ad Hyde Park nel centro di Londra e dalla Torre di Londra, l’antica fortezza reale sul fiume Tamigi. Suoneranno anche le campane all’Abbazia di Westminster, alla Cattedrale di St Paul e al Castello di Windsor, mentre le bandiere dell’Union Jack sventoleranno a mezz’asta. Probabile che Carlo incontri l’Earl Marshal, il duca di Norfolk, incaricato del funerale della regina, per approvare il programma, che comunque è stato accuratamente preparato da anni, per i prossimi giorni. Carlo deciderà anche la durata del lutto di corte per i membri della Famiglia che dovrebbe durare un mese. Il governo confermerà la durata del lutto nazionale, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 giorni, da oggi al giorno successivo al funerale della regina. Il premier e altri ministri parteciperanno poi a un servizio di commemorazione nella cattedrale di St Paul. Il re terrà sempre oggi anche il suo primo discorso televisivo alla nazione come capo di Stato, un discorso che dovrebbe essere preregistrato e verrà trasmesso in prima serata.

9 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo