gran bretagna in lutto
4:08 pm, 9 Settembre 22 calendario

Bagno di folla per re Carlo III all’arrivo a Buckingham Palace

Di: Redazione Metronews
Bagno di folla
condividi

Bagno di folla per re Carlo III che ha stretto le mani a decine di sudditi in attesa davanti ai cancelli di Buckingham Palace a Londra, dove è giunto dalla Scozia insieme alla regina consorte Camilla. Alcune delle persone presenti hanno intonato l’inno nazionale in versione “God Save the King“, ovvero “Dio salvi il re”. Carlo è sceso dalla Bentley ufficiale per salutare di persona i sostenitori. «Grazie, Carlo» e «ben fatto, Charlie!», hanno gridato alcuni presenti. Durante il bagno di folla re Carlo III è stato persino baciato da una donna dall’altro lato della transenna. Jenny Assiminios, questo il suo nome, ha poi detto alla Cnn di aver voluto così confortare il monarca, che gli era sembrato triste per la perdita della madre. «Non potevo crederci e gli ho detto: “Posso baciarti?”. E lui ha risposto: “Beh, si”». Così l’ho abbracciato e sono molto felice», ha raccontato Assiminios.

Bagno di folla e un bacio

Carlo III, succeduto alla regina Elisabetta II deceduta ieri all’età di 96 anni, sarà ufficialmente proclamato re domani. La cerimonia si terrà alle 10 ora locale al St James’s Palace a Londra, davanti a un corpo cerimoniale noto come Accession Council, un organo composto da membri del Privy Council (un gruppo di parlamentari, alti funzionari pubblici, rappresentanti del Commonwealth e il sindaco della City di Londra). Oggi invece il nuovo re d’Inghilterra terrà il suo primo discorso alla nazione da sovrano alle 19 italiane. Lo ha confermato il presidente della Camera dei Comuni, Lindsay Hoyle.

L’omaggio della premier Truss

La neo premier britannica, Liz Truss, alla Camera dei Comuni ha reso tributo a Elisabetta II ricordando la defunta monarca come «una tra i più grandi leader che il mondo abbia conosciuto». «È stata un esempio per tutti noi, ha portato avanti migliaia di impegni, è stata la più grande diplomatica del Paese, ha incontrato più persone di qualsiasi altro monarca nella nostra storia», ha detto Truss, «ha incarnato lo spirito del nostro Grande Paese, dignitosa ma non distante, una campionessa della democrazia in tutto il mondo che ha portato la monarchia nella vita di tutti». Truss, che ha incontrato Elisabetta II due giorni prima della sua morte, ha inoltre ricordato quanto fossero importanti i consigli della regina per il premier di turno e come tutti «dessero enorme valore ai suoi saggi consigli». «Nel nostro spirito, Dio salvi il Re», ha concluso Truss.

9 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo