Classica
10:43 am, 7 Settembre 22 calendario

Thielemann e la sua Staatskapelle Dresden al Teatro alla Scala

Di: Redazione Metronews
condividi

CLASSICA Si conclude il 9 settembre il ciclo di orchestre ospiti del 2022 al Teatro alla Scala: per l’occasione, due appuntamenti, giovedì 8 e venerdì 9, con altrettanti concerti della Staatskapelle Dresden diretta da Christian Thielemann.

L’orchestra e il Maestro, che mancavano dal Piermarini dal 2017, eseguiranno la prima sera la Sinfonia n. 5 di Anton Bruckner e la seconda le Sinfonie n. 8 e n. 7 di Ludwig van Beethoven. I concerti milanesi inaugurano un tour europeo che proseguirà a Vienna con due concerti al Konzerthaus l’11 settembre (Bruckner) e al Musikverein il 12 (Beethoven), per concludersi il 14 al
Brucknerhaus di Linz, naturalmente con Bruckner.

Sono aperti gli abbonamenti per la Stagione delle Orchestre Ospiti del 2023 (www.teatroallascala.org), che comprende concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano con Lisa Batiashvili (19 novembre), degli English Baroque Soloists e del Monteverdi Choir diretti da Sir John Eliot Gardiner (3 dicembre), della Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Daniele Gatti (25 maggio 2023) e dei Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Chailly (20 giugno 2023).

Il Maestro Christian Thielemann

Vanta un’ampia e premiata discografia cui si sono aggiunti recentemente le Sinfonie di Bruckner e di Schumann e i Gurre-Lieder di Schönberg con la Staatskapelle, oltre a numerose opere. Con i Wiener Philharmoniker ha realizzato una registrazione integrale delle Sinfonie di Beethoven. È membro onorario della londinese Royal Academy of Music, professore onorario presso la Hochschule für Musik Carl Maria von Weber di Dresda nonché dottore honoris causa della Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar e dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Nel 2003 gli è stata conferita la Croce al Merito della Repubblica Federale di Germania e nel maggio 2015 la Richard-Wagner-Gesellschaft della città di Lipsia gli ha assegnato il Richard-Wagner-Preis; nell’ottobre 2016 ha ricevuto a Dresda il premio della Fondazione Amici della Semperoper e nell’aprile 2022, a Salisburgo, la medaglia d’oro con lo stemma della città.

La Staatskapelle Dresden

La sede della Staatskapelle è la Semperoper, dove ogni stagione l’orchestra si esibisce in circa 260 opere e balletti e tiene una cinquantina di concerti sinfonici e da camera; inoltre partecipa a numerosi eventi musicali in altre sedi a Dresda. È una delle orchestre più richieste a livello internazionale e si esibisce regolarmente in tournée nelle più prestigiose istituzioni musicali del mondo. Per dieci anni, dal 2013 al 2022, è stata in residenza al Festival di Pasqua di Salisburgo. Come partner della Gustav Mahler Jugendorchester, la Staatskapelle sostiene la formazione di giovani talenti. Fortemente impegnata anche nel territorio, dal 2008 sostiene il Meetingpoint Memory Messiaen nella città di Görlitz-Zgorzelec, sul confine tra la Germania e la Polonia, e nel 2010 ha contribuito a fondare le Giornate Internazionali di Šostakovič a Gohrisch, il primo evento annuale dedicato al compositore pietroburghese. Nel 2007, a Bruxelles, è stata la prima ‒ e finora l’unica ‒ orchestra a ricevere il Premio europeo per la conservazione del patrimonio musicale mondiale.

 

7 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo