Classica
4:41 pm, 5 Ottobre 22 calendario

Barenboim: «Mi ritiro per una malattia neurologica»

Di: Redazione Metronews
condividi

CLASSICA L’annuncio arriva da Twitter e da Instagram dove Daniel Barenboim scrive: «E’ con un sentimento misto ad orgoglio e tristezza che annuncio oggi che nei prossimi mesi farò un passo indietro rispetto ad alcuni miei impegni concertistici». Il maestro e famoso direttore d’orchestra argentino-israeliano e di nazionalità spagnola,  ha così annunciato di doversi ritirare dai concerti e dalle tournée dopo che gli è stata diagnosticata «una grave malattia neurologica».

Il messaggio di Barenboim su Instagram

In un messaggio scritto in inglese e tedesco il musicista ha precisato che il suo stato di salute «è peggiorato negli ultimi mesi», precisando: «Mi è stata diagnosticata una grave malattia neurologica», ha confermato il direttore, spiegando che ora si concentrerà sul suo «benessere fisico il più possibile».

«Sono tremendamente triste di non poter dirigere il nuovo Ring»

«Sono tremendamente triste di non poter dirigere il nuovo Ring», aveva affermato in precedenza Barenboim, che a novembre festeggerà i suoi 80 anni, in una dichiarazione rilasciata a marzo dall’Opera Nazionale di Berlino, di cui il maestro è direttore musicale dal 1992 e il cui contratto è stato recentemente prorogato fino al 2027.

Il precedente stop di Barenboim per una vasculite

In verità il Maestro, a partire dallo scorso febbraio, aveva già dovuto annullare alcune attività a causa di una vasculite, un’infiammazione dei vasi sanguigni.

Nato in Argentina nel 1942, Daniel Barenboim (https://it.wikipedia.org/wiki/Daniel_Barenboim) ha debuttato a livello internazionale come pianista all’età di dieci anni, prima di diventare un noto direttore d’orchestra. Ha anche creato una fondazione e un’orchestra, la West-Eastern Divan, per promuovere la cooperazione tra giovani musicisti provenienti da Israele e dai paesi arabi, scrivono il Paìs e il Clarin.

 

5 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo