Tv Disney+
9:30 am, 8 Settembre 22 calendario

Zemeckis racconta il suo Pinocchio su Disney+

Di: P.P.
condividi

TV Pinocchio è ormai una storia universale. Diretto dal vincitore dell’Academy Award Robert Zemeckis, il film live action, dall’8 settembre su Disney+, stavolta è interpretato da Tom Hanks, Benjamin Evan Ainsworth, Cynthia Erivo, Joseph Gordon-Levitt, Keegan-Michael Key, Lorraine Bracco e Luke Evans.

Zemeckis: «Volevo un Pinocchio moderno e tridimensionale»

Zemeckis, che firma anche la sceneggiatura del film, è assolutamente certo: «da quando è emerso il cinema digitale – afferma il regista -, questo famoso burattino poteva essere molto tridimensionale; così ho pensato di fare di Pinocchio un film live action. Il film d’animazione si allontana molto dal materiale originale. Così, abbiamo deciso di usare la versione Disney come modello e schema per la nostra storia, ma abbiamo scelto di modernizzare la narrazione aggiungendo anche qualche aspetto ambiguo e inserendo alcuni nuovi personaggi. Tutta questa operazione è stata fatto stando sempre molto attenti a mantenere lo spirito, il tono e il tema del primo film».

«Il processo di ideazione è stato quello di un musical»

In Pinocchio, oltre alla maggior parte delle canzoni classiche della versione animata, ci sono quattro canzoni originali scritte da Alan Silvestri e Glen Ballard.  Zemeckis spiega: «Abbiamo attraversato il processo che di solito si fa con un musical in cui le canzoni sostengono la crescita emotiva di un personaggio o aiutano ad esprimere ciò che un personaggio sta provando in un dato momento».

«Tom Hanks ha portato in Geppetto più di quanto potessi immaginare»

Dalle musiche di questo nuovo Pinocchio al cast. Il regista è molto chiaro: «Sono tutti fantastici – afferma -. Credo che Tom (Hanks, ndr) sia un attore che può fare qualsiasi cosa. Ha portato nel ruolo di Geppetto più di quanto avrei mai potuto immaginare. Cynthia Erivo è la Fata Turchina e Luke Evans è il Cocchiere. Sono fantastici. Ma lo sono anche i miei doppiatori. Ben Ainsworth non potrebbe essere migliore di Pinocchio. Joe Gordon-Levitt fa Jiminy Cricket fantastico e Keegan-Michael Key è il perfetto John “onesto” che si possa mai immaginare di avere nel tuo film».

P.P.

 

 

8 Settembre 2022 ( modificato il 6 Settembre 2022 | 20:36 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo