Milano
3:50 pm, 6 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Fontana: Il Gp d’Italia sarà sempre a Monza

Di: Redazione Metronews
Fontana il Gp d'Italia sarà sempre a Monza
condividi

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana rassicura: Il Gp d’Italia sarà sempre a Monza. Lo ha detto questa mattina a margine della conferenza stampa per presentare la tappa del Gran Premio di Formula 1, che si correrà domenica 11 settembre nello storico autodromo.

Fontana: Il Gp d’Italia sarà sempre a Monza

«È stata la determinazione di Regione Lombardia nel ribadire che il Gran Premio d’Italia non si può spostare. Monza è la sua sede e continuerà sempre a esserlo. È un evento che per la città e per tutti i cittadini è irrinunciabile». Queste le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

«Risorse già stanziate»

Per quanto riguarda i lavori di ammodernamento richiesti, Fontana ha garantito: «Ci sono già le risorse nazionali e regionali per mettere a posto quanto necessario, Abbiamo aumentato in maniera consistente l’importo dato all’autodromo per realizzare in maniera consistente questi investimenti. I nostri cittadini e tifosi possono stare tranquilli».

Rispondendo a chi gli ha chiesto se non ci sia nessuna preoccupazione per il futuro, Fontana ha risposto: «Legate all’ordinarietà e alle richieste che ci sono state fatte no».

Le attrazioni collaterali al Gp

La Regione sarà protagonista all’Autodromo con una serie di attrazioni collaterali al Gp. Tra queste, il presidente della Giunta ha ricordato l’opportunità per i visitatori di volare a 50 metri di altezza su una mongolfiera a impatto zero. Il pallone aerostatico con il brand “Regione-Olimpiadi invernali 2026”, consentirà di godere «di una vista unica e mozzafiato sulla pista, sul parco e su tutta Monza», come ha spiegato Fontana.

Venerdì, inoltre, i giovani under 35 che hanno partecipato e vinto il contest di “Generazione Lombardia, vinci le prove del Gp”, potranno assistere alle prove del Gran Premio, assieme a un loro ospite.

Una delle novità dell’edizione del GP di quest’anno riguarda l’assistenza sanitaria affidata all’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) fino al 2024. «Con la sua esperienza nella quotidianità e nelle maxi-emergenze con personale medico e infermieristico formato ad hoc, Areu si occuperà del soccorso e dell’assistenza ai piloti e a tutti gli addetti ai lavori oltre che, come avviene da tempo, a tutte le persone che assisteranno al GP», ha aggiunto Fontana.

6 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo