taiwan
9:18 am, 28 Agosto 22 calendario

Incrociatori Usa vicino Taiwan, esercito Cina in massima allerta

Di: Redazione Metronews
condividi

Due incrociatori della Marina degli Stati Uniti hanno effettuando un passaggio attraverso le acque internazionali nello Stretto di Taiwan. Lo riferisce la Reuters che riporta le parole di tre funzionari statunitensi. E la Cina è di nuovo in massima allerta.

Si tratta della prima operazione di questo tipo dall’intensificarsi delle tensioni con la Cina per la visita a Taiwan della speaker della Camera, Nancy Pelosi.

Gli incrociatori Usa a Taiwan

Le navi da guerra impegnate sono gli incrociatori Chancellorsville e Antietam. In una nota la Marina degli Stati Uniti ha affermato che il transito «dimostra l’impegno degli Stati Uniti per un Indo-Pacifico libero e aperto». Le tensioni nello Stretto di Taiwan sono salite al livello più alto degli ultimi anni dopo la dura reazione di Pechino alla missione di Pelosi a Taipei con l’avvio di una settimana di esercitazioni aeree e marittime intorno all’isola.

Un caccia J-10 cinese

Cina in massima allerta

Le forze armate cinesi sono in stato di «massima allerta» dopo il passaggio degli incrociatori Usa nello stretto di Taiwan. Lo ha fatto sapere il portavoce della zona orientale dell’Esercito popolar di liberazione cinese, Shi Yi, in una nota. «Gli incrociatori della Marina degli Stati Uniti Chancellorsville e Antietam hanno attraversato lo stretto di Taiwan il 28 agosto, attirando l’attenzione di tutti. La zona di comando di combattimento orientale dell’EPL ha scortato gli incrociatori statunitensi, esercitando il pieno controllo sulle loro attività. Le unità di comando sono in massima allerta per fermare qualsiasi provocazione in in modo tempestivo», si legge in un messaggio diffuso sui sociale e riportato dalla stampa internazionale.

Navi e aerei cinesi

Secondo l’ultimo rilevamento del ministero della Difesa Nazionale di Taipei, nelle ultime ore la Cina ha inviato 35 aerei da combattimento e 8 navi militari attorno all’isola, in netto aumento rispetto alle attività registrate negli ultimi giorni. Dei 35 aerei militari segnalati, 18 hanno superato la linea mediana tra Taiwan e la Cina, non riconosciuta da Pechino, o sono entrati nello spazio aereo di Difesa dell’isola nel quadrante sud-occidentale. Le Forze Armate di Taiwan, sottolinea il ministero della Difesa di Taipei, hanno alzato i caccia, schierato le unità navali e i sistemi di difesa missilistici. La situazione attorno a Taiwan rimane tesa: il Comando Orientale dell’Esercito Popolare di Liberazione cinese ha annunciato esercitazioni di combattimento nel mare e nello spazio aereo attorno a Taiwan.

28 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo