Filming Italy
1:21 pm, 26 Agosto 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Filming Italy Best Movie Award a Claude Lelouch

Di: Redazione Metronews
Filming Italy
condividi

A Claude Lelouch, maestro del grande cinema, verrà consegnato il Filming Italy Best Movie Achievement Award. Durante la sua lunga carriera come regista, sceneggiatore e produttore francese, Lelouch ha firmato più di 50 pellicole, aggiudicandosi i premi cinematografici più prestigiosi. Tra cui due Oscar, due Golden Globe e la Palma d’Oro a Cannes.

Filming Italy Best Movie Award

La cerimonia di premiazione della IV edizione del Filming Italy Best Movie Award si terrà domenica 4 settembre. Appuntamento alle ore 21,  nella Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.
Il Premio viene realizzato durante la 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica su iniziativa di Tiziana Rocca, direttore generale e artistico di Filming Italy Award. E Vito Sinopoli, amministratore unico di Duesse Communication e presidente onorario del Premio.

Il Filming Italy Best Movie Award gode del patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo del Mic, di Anec, di Anica, del Centro Sperimentale di Cinematografia. E anche di 100Autori, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà.

Ilenia Pastorelli madrina del Filming Italy

La madrina di questa nuova edizione è l’attrice Ilenia Pastorelli. Ecco tutti i vincitori delle varie categorie che riceveranno il Filming Italy Best Movie Award: a Guillermo del Toro, a Jack Dylan Grazer e alla star spagnola Najwa Nimri il Filming Italy Best Movie International Award. A Paolo Sorrentino il premio come miglior film per “È stata la mano di Dio”. A Natasha Lyonne il Filming Italy Best Movie Women Power Award. A Giovanna Mezzogiorno il Filming Italy Best Movie Premio alla Carriera; ad Anna Foglietta il premio menzione speciale per il suo ruolo in “Alfredino – Una storia italiana”.

A Drusilla Foer il premio come personaggio Tv dell’anno; a Carolina Crescentini il premio come miglior attrice per il terzo capitolo di “C’era una volta il crimine”; a Laura Chiatti il premio come miglior attrice in un film drammatico per “Ero in guerra ma non lo sapevo”. A Claudio Bisio il premio come miglior attore dell’anno; a Raoul Bova il Filming Italy Best Movie Achievement Award.

I premiati

A Serena Autieri il premio menzione speciale “Donne del cinema italiano” per il film “Con tutto il cuore”; a Caterina Caselli il premio per il miglior docu-film “Caterina Caselli – Una vita, cento vite”. A Gabriele Mainetti il premio per la miglior regia per “Freaks Out”; ad Elio Germano il premio menzione speciale per il suo ruolo in “America Latina”. A Mariano Di Vaio il premio speciale Social Media Storytelling; a Claudio Santamaria il premio come miglior attore protagonista per “Freaks Out”. A Giancarlo Commare il premio Young Generation per “Maschile Singolare”.

E, ancora, ad Alessandro Siani il premio per la miglior regia per “Chi ha incastrato Babbo Natale?”. Ad Aurora Giovinazzo il Filming Italy Best Movie Young Award per il suo ruolo in “Freaks Out”. A Paola Minaccioni il premio come miglior attrice non protagonista per la serie “Le fate ignoranti”. A Massimiliano Bruno il premio menzione speciale per la sceneggiatura del terzo capitolo di “C’era una volta il crimine”.

A Salvatore Esposito il premio menzione speciale per il suo ruolo in “La cena perfetta”; a Federica Pellegrini il Movie Sport Award per il documentario “Underwater”. All’attrice francese Anne Parillaud il Movie European Award; ad Adriano Panatta il premio speciale per il docu-film “Una Squadra”. Al docufilm Ennio di Giuseppe Tornatore il premio per la miglior regia, a ritirare il premio Andrea Morricone.

Tante le donne

A Marina Cicogna il premio menzione speciale per il documentario “Marina Cicogna – La vita e tutto il resto”, in occasione dei 90 anni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. A Francesca Chillemi il premio come miglior attrice protagonista per la serie “Che Dio ci aiuti”. A Simona Tabasco il premio menzione speciale nella categoria Young Generation per la serie di Netflix “Luna Park”. A Rosabell Laurenti Sellers il Filming Italy Best Movie Award in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia per la categoria Giovani Talenti. Al Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il Filming Italy Best Movie Humanitarian Award.

26 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA