caro bollette
11:18 am, 22 Agosto 22 calendario

Gas, il prezzo prende il volo: vicina la soglia dei 300 euro al Mwh

Di: Redazione Metronews
flussi gas
condividi

Il gas ormai vola senza freni. Non si arresta infatti la crescita del prezzo dei futures del gas al Ttf di Amsterdam. In questo momento la quotazione del contratto in scadenza a settembre ha ormai superato la soglia dei 290 euro al Mwh e viaggia a 292 euro.

«Le notizie di questi giorni sull’aumento vertiginoso dei prezzi del gas destano ulteriori preoccupazioni, il governo continuerà nelle prossime settimane a monitorare questa evoluzione e a muoversi nel solco tracciato dal Capo dello Stato quando, all’atto dello scioglimento delle Camere, ha indicato i limiti di azione di questo governo». Lo ha detto Roberto Garofoli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, intervenendo al Meeting di Rimini nel corso di un incontro dal titolo Favorire la crescita e sostenere i più deboli.

Scorte gas Italia al 79%

Continuano a crescere le scorte di gas in Italia. Secondo la piattaforma Gie-Agsi sfiorano ora il 79%, a 78,96% per la precisione, pari a 152,74 Twh. Percentuale simile a quella italiana la si registra anche in Germania, oggi al 79,54%. Supera l’80% degli stoccaggi la Francia (88,97%), il Belgio (83,45%), la Repubblica Ceca (81,35%) e la Spagna (82,41%).

Eni, nuovo giacimento a Cipro

Eni ha annunciato di aver scoperto una vasta riserva di gas con il pozzo esplorativo Cronos-1, situato nel Blocco 6 a circa 160 chilometri al largo di Cipro. Il pozzo, perforato ad una profondità di 2.287 metri sotto il livello del mare, ha incontrato un’importante colonna di gas in una sequenza di roccia serbatoio carbonatica con ottima porosità e permeabilità. Le stime preliminari indicano circa 2,5 Tcf (trilioni di piedi cubi) di gas. Cronos-1 è il quarto pozzo esplorativo di Eni Cyprus e il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta di Calypso-1 nel 2018. In quell’area Eni opera con una quota del 50%. La parte restante è detenuta da TotalEnergies. Presto verrà valutata l’eventuale presenza di altri giacimenti con un ulteriore pozzo esplorativo. Questa scoperta, oltre a creare le condizioni per portare alla luce ulteriori giacimenti nella regione, rappresenta una risorsa fornita da Eni a supporto dell’erogazione di ulteriore gas all’Europa.

La Germania taglia del 20% il consumo di gas

Il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, ha fissato come obiettivo il risparmio tra il 15 e il 20% del consumo di gas per superare il prossimo inverno senza difficoltà. «Se ci riusciremo, abbiamo buone possibilità di superare l’inverno con le misure annunciate», ha detto il ministro durante unincontro con i cittadini a Berlino in occasione degli open day del governo. Habeck ha riconosciuto risparmiare tra il 15 e il 20% dei consumi di gas è «molto», ma ha sottolineato che in questo momento «è necessario un contributo dell’industria e dei consumatori privati». Rispondendo alle domande dei cittadini, il ministro dei Verdi ha sottolineato che non esiste uno scenario in cui la Germania esaurisca il gas in inverno, ma piuttosto la domanda è «quanto gas avrà», dopo che la Russia ha ridotto la fornitura attraverso il Nord Stream 1.

22 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo