Caldo
3:20 pm, 4 Agosto 22 calendario
7 minuti di lettura lettura

Caldo, fino a sabato i giorni più roventi dell’estate

Di: Redazione Metronews
Caldo
condividi

Ancora un fine settimana all’insegna dell’afa record in tutta Italia, con temperature alte anche durante la notte, con valori che all’alba faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi. Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, la giornata più calda sarà sabato 6, quando l’allerta di livello 3 (“bollino rosso”) scatterà in ben 16 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. L’allerta di livello 2 (“bollino arancione”) riguarderà solo Bologna.
Domani 5 agosto, invece, «bollino rosso» a Palermo, Perugia e Roma, «arancione» a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Rieti, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
Domani le temperature percepite raggiungeranno picchi di 38 gradi a Firenze, Latina, Milano e Verona e di 37 a Bologna, Frosinone e Viterbo; sabato 39 gradi a Latina, 38 a Firenze e Milano, 37 a Bologna, Frosinone, Roma e Viterbo. Secondo i metereologi  un po’ di sollievo potrebbe arrivare solo all’inizio della settimana prossima, grazie ai temporali al Nord che potrebbero rinfrescare l’aria. Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano la probabilità di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, si potrebbe avere anche un calo delle massime di 7-8°C.

 

4 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo