Musica
1:00 pm, 3 Agosto 22 calendario

Il MEI premia la musica indipendente

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (Ravenna) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

Il MEI tra concerti, forum, convegni e fiere

Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini, aggiungendo contenuti Extra MEI online, dirette streaming e contenuti esclusivi sul sito e sulle pagine social ufficiali della manifestazione che festeggia i suoi primi 25 anni.

«Questo MEI è il giro di boa per una ripartenza generazionale»

«Il MEI25 è il MEI del giro di boa – dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Dopo aver sdoganato la musica indipendente e avere fatto da piattaforma ai nuovi artisti della scena musicale italiana, il prossimo anno il testimone passerà alla nuova Generazione Z della musica, quella che dovrà costruire una piattaforma alternativa digitale indipendente all’attuale monopolio dei colossi mainstream che hanno fagocitato tutto. Servirà un passaggio del testimone ancora più forte dal prossimo anno per una ripartenza anche generazionale».

La dedica a Ivan Graziani

L’edizione di quest’anno è dedicata a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. L’1 ottobre il MEI ospiterà un omaggio al cantautore abruzzese realizzato dalla band guidata dal figlio Filippo Graziani.

Gli ospiti del MEI 2022

Questi i primi nomi che saranno al MEI 2022: Valerio Lundini, C’mon Tigre, Ditonellapiaga, Filippo Graziani, Luca Madonia, Roberta Giallo, Ernesto AssanteRio, Pierpaolo Capovilla, Doro Gjat, Federico Martelli, Grazia De Marchi, Cassandra Raffaele, Margherita Zanin, Panta e Bob Balera.

I premi già assegnati

Passiamo ai premi già assegnati. La targa Mei miglior esordio dell’anno va a Frida Bollani Magoni che sarà premiata l’1 ottobre presso il Teatro Masini;  la targa Mei – Pimi 2022 ai C’mon Tigre; il premio al miglior artista indipendente dell’anno quest’anno è stato assegnato da una giuria coordinata dal giornalista Federico Guglielmi. Ditonellapiaga si aggiudica la targa Exitwell come miglior artista dell’anno: a premiare l’artista, il critico musicale Riccardo De Stefano che ha coordinato la giuria. Valerio Lundini, invece,  si aggiudica il Premio Speciale Mei 25 e prosegue il suo tour estivo con la band I Vazzanikki.

Luca Madonia si porta a casa il Premio alla Carriera mentre Dorjo Gjat quello hip hop per il nuovo progetto discografico Mondonuovo. Infine ai Rio va il Premio alla carriera artista Regione Emilia-Romagna.

Tutti i premi verranno consegnati l’1 ottobre a Faenza sul Palco Centrale in piazza del Popolo, sul palco del Teatro Masini e sul Palco Giovani MEI in piazza della Libertà.

I premi MEI da assegnare

Ai premi assegnati dal MEI si aggiungeranno: il Premio dei Premi, la cui finale si svolgerà il primo ottobre: la targa Mei Musicletter che quest’anno andrà alla Migliore iniziativa culturale contro la guerra; il Premio italiano Videoclip indipendente (PIVI) per il quale è possibile candidare i videoclip usciti tra il primo luglio 2021 e il 30 giugno 2022 inviando entro il 14 agosto una mail con oggetto “PIVI 2022” a mei@materialimusicali.it, contenente il link YouTube o altra piattaforma e la data di uscita del videoclip.

Il miglior videoclip indipendente italiano, selezionato tramite scouting e tramite selezioni dirette, verrà premiato l’1 ottobre presso il Teatro Masini da una giuria composta da Dario Falcini (direttore di Rockit), Riccardo De Stefano (direttore di ExitWell), Giuseppe Piccoli (co-fondatore della community online “Sei Tutto L’Indie Di Cui Ho Bisogno”), Francesco Lettieri (regista cinematografico, pluri-vincitore del PIVI), Giacomo Spaconi (regista de Le Coliche e musicista) e Francesca Piaggianelli (direttore del Roma Videoclip).

MEI Superstage per gli artisti e le band

Anche quest’anno non mancheranno i contest: il MEI Superstage per gli artisti e le band emergenti under 30 residenti nei comuni della Regione Emilia-Romagna, il concorso realizzato da Ticket to Ride di Rai Radio Live che premierà il miglior live, il Meeting Music Contest dedicato alla nuova canzone d’autore e tanti altri contest che porteranno centinaia di giovani alle fasi finali del MEI25 di Faenza.

Il “matrimonio” tra MEI e Festival della Comunità

Quest’anno il Mei si unirà a FCE – Festival della Comunità per una giornata di musica educante. Domenica 2 ottobre, nella giornata di chiusura del Mei e di inizio del FCE, tra le 15 e le 20, si terrà “La Musica Può Fare”, un progetto di valorizzazione dell’esperienza educativa, formativa e sociale del fare musica insieme, condotto dal cantautore Lorenzo Baglioni.

Oltre al MEI arriva la Fiera del Disco

L’1 e il 2 ottobre, inoltre, in piazza della Libertà, insieme alla Fiera degli Strumenti Musicali, si terrà la quarta edizione della Fiera del Disco di Faenza, un’immersione nella storia della musica dagli anni ’50 ad oggi: espositori provenienti da tutta Italia metteranno in mostra vinili, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia e protagonisti del mondo musicale di ieri e oggi presenteranno libri e dischi e dibatteranno su svariati temi musicali.

I libri presentati per la Fiera del Disco

Nel corso della manifestazione saranno presentati i libri “Storie di straordinaria follia” di Rodolfo “Foffo” Bianchi, Francesca Gaudenzi, Duccio Pasqua (Bertoni Editore), “Sulle mie tracce” di Fabrizio Simoncioni e Adriano Gasperetti (Arcana Edizioni) e “Frequenze fiorentine – Firenze anni ‘80” di Bruno Casini (Goodfellas editore) oltre al vinile “L’Ispettore Coliandro – The Funky Adventures”, musiche di Pivio e Aldo De Scalzi (etichetta Music Day Roma).

Il programma completo della Fiera del Disco e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook www.facebook.com/musicdayroma/ e sui siti www.meiweb.it e www.musicdayroma.com.

3 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo