Auto novità
8:06 pm, 3 Agosto 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Aceman, il manifesto del nuovo stile di Mini

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – Le Mini del futuro anticipate da una concept, la Aceman. E più piccola della Countryman visto che è lunga 4,05 metri.

Mini Aceman, un urban crossover

Un urban crossover, insomma, che con la larghezza di 1,99 e l’altezza di 1,59 metri offrirà un’abitabilità ai vertici del settore. La Aceman porta al debutto tanti dettagli inediti, a partire dal frontale, dove la forma ottagonale della mascherina diventa un elemento stilistico, lasciando alla parte bassa del paraurti il compito di veicolare l’aria per raffreddare il pacco batteria dell’auto. I fari a Led, inoltre, hanno perso la tipica forma circolare in favore di un design più aggressivo.

La “personalità” degli interni e dell’infotainment

Il cambio di passo rispetto alla Mini di oggi si nota anche all’interno: in questo caso le scelte per l’abitacolo arrivano dal passato e dalla prima Mini di Alec Issigonis. L’utilitaria di allora coi suoi interni semplici ed essenziali, è stata presa ad esempio per una plancia più pulita che mai eliminando la quasi totalità di comandi fisici in favore di funzioni digitali, con la eccezione della pulsantiera a pianoforte che è stata reinterpretata oltre che semplificata rispetto alla produzione delle Mini di oggi. L’assenza del cambio ha permesso di offrire tanti portaoggetti. Infine l’infotainment è realizzato sulla base del software Android Open Source Project.

3 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo