Milano
2:51 pm, 28 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Cap: acqua depurata per salvare il Parco Nord

Di: Redazione Metronews
condividi

Usare l’acqua depurata per innaffiare il Parco Nord. È la decisione di Cap Holding, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano, che utilizzerà l’acqua depurata dall’impianto dedicato realizzato appositamente dall’azienda pubblica a Bresso.

L’innaffiatura straordinaria partirà questa settimana. Il Gruppo Cap gestisce 40 impianti di depurazione nel territorio della Città metropolitana di Milano. Tra questi, 20 rilasciano le acque, una volta perfettamente depurate, nei corsi d’acqua che vanno poi a sfociare, dopo il loro naturale percorso, nei mari. 17 impianti offrono un riutilizzo indiretto di parte delle acque depurate (circa il 30%), versando l’acqua nei canali dei consorzi irrigui.

Infine, 4 la riutilizzano direttamente: quello di Assago fornisce al Comune acqua per il riuso civile (come il lavaggio delle strade), quello di Basiglio la riutilizza per il verde cittadino, Peschiera che la immette nei campi agricoli e Bresso che, appunto, fornirà acqua depurata al Parco Nord.

L’acqua depurata, fa sapere Cap Holding, costituisce una riserva preziosa per contribuire all’approvvigionamento idrico in moltissimi ambiti. Presso i depuratori giunge un flusso continuo di acque reflue, che possono essere riutilizzate. Una `scorta´ controllata, sicura e sempre disponibile, anche nei periodi di siccità.

In Italia il riutilizzo idrico diretto interessa oggi solo il 4% delle acque reflue prodotte, perché la normativa che lo disciplina è molto stringente. L’Europa, tuttavia, ha disposto un nuovo regolamento, che semplifica i parametri.

Oltre a essere una riserva idrica, il sistema degli impianti di depurazione consente di produrre acqua arricchita da nutrienti per le colture, come fosforo e azoto. Grazie alla tecnologia di cui sono dotati gli impianti è anche possibile determinare precisamente la quantità di queste sostanze da lasciare nelle acque depurate.

Leggi di più:

Temporali e grandine a nord hanno portato più danni che fresco

28 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo