salerno
3:32 pm, 25 Luglio 22 calendario

Cani bagnino salvano cinque ragazzi in difficoltà a Palinuro

Di: Redazione Metronews
Cani bagnino
condividi

Cani bagnino alla riscossa. Due golden retriever addestrati hanno salvato cinque ragazzi in mare dopo l’affondamento del pedalò sul quale si erano spinti al largo. L’episodio è successo sulla spiaggia delle Saline a Palinuro (Salerno) nel primo pomeriggio di domenica, a 250 metri dalla spiaggia. Il pedalò è affondato per tre quarti e i cinque ragazzi che erano a bordo sono caduti in acqua e si sono dovuti aggrappare alla superficie rimasta a galla. Due ragazze, una delle quali non sapeva nuotare, sono entrate nel panico.

Cani bagnino in azione

Immediato l’intervento di Dylan e Vita, in servizio questa estate presso la postazione di sicurezza della Scuola italiana cani salvataggio che in pochi minuti hanno raggiunto l’imbarcazione affondata. Gli stessi naufraghi si sono dichiarati meravigliati dalla velocità con cui hanno visto arrivare i cani, muniti della speciale imbragatura galleggiante, che ha permesso loro di mantenersi a galla fino al trasbordo su due pattini di salvataggio, intervenuti dallo stabilimento. Alla vista dei cani bagnini i ragazzi si sono tranquillizzati e, tornati in spiaggia, hanno ringraziato gli eroi a quattro zampe.

I veterani di Totti

La postazione di sicurezza con soccorso cinofilo sulla spiaggia delle Saline di Palinuro è stata attivata grazie ad una collaborazione con l’amministrazione comunale di Centola e con l’ufficio locale della Guardia Costiera di Palinuro. Ma sono oltre 350 i cani bagnino della Scuola italiana cani salvataggio impegnati ogni estate sulle spiagge italiane, in affiancamento alla Guardia Costiera: in un ventennio di attività hanno salvato la vita a centinaia di persone, tra cui molti bambini e ragazzi, soprattutto in zone di spiagge libere. Tra loro ci sono i due famosi veterani Ariel e Flipper. Si tratta dei labrador di Francesco Totti, regalati al capitano della Roma e all’allora moglie Ilary Blasi per la nascita del loro primogenito Christian, da uno sponsor della Roma. La coppia decise di destinarli ad attività sociali e farli addestrare come cani da salvataggio in acqua. Negli anni hanno compiuto decine di salvataggi.

25 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA