Jova Beach
2:59 pm, 21 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ri-Party-Amo con Jova Beach da Cerveteri

Di: Redazione Metronews
Ri-Party-Amo
condividi

Ri-Party-Amo è il progetto ambientale concreto e ambizioso nato dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e WWF Italia. L’obiettivo: rendere i giovani, le scuole, le famiglie, le aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Un programma articolato in tre principali pilastri, che parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti di ricostruzione naturale e si conclude con attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani.

La raccolta fondi di Ri-Party-Amo

Grazie aduna grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), ad oggi sono stati donati più di 3 milioni di euro che saranno utilizzati per lo sviluppo del progetto.

Ri-Party-Amo agisce su tre aree di sviluppo. “Puliamo l’Italia” con l’obiettivo di pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali. “Ricostruiamo la natura” per realizzare 6 macro azioni di ripristino degli habitat. “Formiamo i giovani” con un piano formativo per più di 250 mila studenti. 8 workshop universitari, borse di studio e programmi didattici per la scuola.

Tra tutti coloro che avranno contribuito alla raccolta con le donazioni dedicate al progetto Ri-Party-Amo, 4.000 persone avranno la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti che Jovanotti terrà all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano il 12 e il 14 novembre.

Jova Beach Party 2022 a Marina di Cerveteri

Dopo aver conquistato il cuore di più di 220 mila spettatori, il grande veliero del Jova Beach Party 2022 è finalmente pronto ad approdare, sabato 23 e domenica 24 luglio, sul Lungomare degli Etruschi di Marina di Cerveteri (RM) per il settimo e l’ottavo appuntamento del viaggio di Jova, sempre ricco di ospiti e sorprese. Attese per questo weekend più di 45 mila persone.

E da pochi giorni – per testimoniare le emozioni, l’amore e il divertimento del JBP22 – è disponibile su YouTube il nuovo videoclip di Sensibile All’Estate, contenuto nel capitolo Oasi del Disco del Sole (Capitol Records Italy), tra i brani più suonati in radio a pochissime settimane dalla sua release. Il video diretto da Leandro Manuel Emede, girato per intero al debutto di Lignano Sabbiadoro, potrebbe sembrare la ricostruzione di una festa in spiaggia in cui si vogliono minuziosamente ricreare gioia e allegria ma in realtà è solo il video di quello che qualunque telecamera in qualunque momento può riprendere durante il Jova Beach Party.

Tre palchi per Lorenzo Cherubini

Sono ormai più di 160 gli ospiti nazionali e internazionali che hanno confermato il loro desiderio di essere al Jova Beach. I palchi sono tre, Lorenzo accoglie il pubblico non appena aprono le porte (intorno alle 14:30). E la musica comincia subito dallo Sbam Stage, per poi proseguire sul Kontiki e sul Main Stage. In contemporanea inizia ad animarsi anche il villaggio, con i giochi da spiaggia, la food court, e tutte le attività legate alla sostenibilità!

Il progetto ambientale che si sviluppa in ciascuna tappa grazie al lavoro degli organizzatori, sta definendo un nuovo modello comportamentale per i grandi eventi:

https://www.tridentmusic.it/jovabeachparty2022/sostenibilita/.

Anche nel 2022 sono state realizzate le maxi isole dei rifiuti all’interno dei villaggi ed è stata nuovamente allestita un’area relax con tutti i materiali riciclati. E con i pannelli esplicativi del “circolo” della raccolta differenziata al Jova Beach. Anche per il servizio (piatti, posate, tovaglioli) tutto il materiale è compostabile. La nuova iniziativa Jova Beach Planet trasmette video-cartoline per chi è in spiaggia, registrate da personaggi accomunati dal fatto di essere “ricercatori” ed esperti negli ambiti più disparati.

Ha coinvolto ​il filosofo della scienza (Università di Padova) Telmo Pievani, lo scrittore Antonio Pascale. La fisica dell’atmosfera e presidente dell’Italian Climate Network Serena Giacomin. La climatologa (Università di Torino) Elisa Palazzi, l’esploratore Alex Bellini. L’oceanografo e autore de “Il mare che sale” Sandro Carniel. La zoologa e divulgatrice Mia Canestrini, la chimica e ideatrice del progetto “Street Science” Ottavia Bettucci. L’attivista Potito Ruggiero, il biker e avventuriero Lorenzo Barone. La ricercatrice CNR – Base artica “Dirigibile Italia” Isole Svalbard Francesca Spataro, il ricercatore CNR – Base “Concordia” in Antartide Thomas Gasparetto. La velista e oro olimpico Caterina Marianna Banti e il navigatore Giovanni Soldini.

Il Jovafood del villaggio

Il Jova Beach, oltre ad essere legato alla festa, alla musica e all’attenzione per l’ambiente, è un’esperienza sorprendente anche per gli amanti della buona cucina. Per il Jova Beach Party 2022 nasce infatti #JOVAFOODGOOD, la food court del Jova Beach Party: un’intera parte del villaggio dedicata al “Food & Beverage”, una sorta di grande dispensa del tour sintetizzabile in tre parole chiave: buona, giusta, sostenibile.

Nel 2022 sono aumentati il numero dei food truck e l’offerta gastronomica disponibile:  il cibo, come la musica, non conosce confini e le diverse pietanze saranno servite esclusivamente con materiali compostabili, seguendo la filosofia sostenibile del Jova Beach Party.

Il 23 luglio una chef d’eccezione salirà sui vari food truck presenti, servendo in prima persona lo street food, attuando una sorta di “jam session” di ricette: si tratta di Edi Dottori, anima “cuciniera” che trasporta dalla sua terra la delicatezza di una mano certa e rispettosa della materia.

Trucchi e acconciature ad hoc

Tra i corner degli Official Partner c’è quello di Alfaparf Milano, brand Made in Italy leader nel settore dell’haircare professionale, pronto ad accogliere il pubblico di Marina di Cerveteri. Meta preferita dei fan nelle tappe di Lignano Sabbiadoro, Marina di Ravenna, Gressan (Aosta) e Villanova d’Albenga, nel corner sono stati realizzati decine di migliaia di tatuaggi temporanei a tema Jova Beach. Pensati in esclusiva per accompagnare gli spettatori in tutte le tappe del tour come vero e proprio ricordo delle emozioni vissute e per rendere ancora più colorata la festa del JBP.

Nell’area realizzata in collaborazione con Sephora, sono invece a disposizione make up artist pronti a cimentarsi nei trucchi più pazzi dell’estate, che il pubblico ha dimostrato di gradire.

Tra trucchi e acconciature realizzati da Sephora e APM e i tatuaggi temporanei che riproducono quelli originali di Lorenzo di Alfaparf Milano, la grande festa musicale di Jovanotti si sta trasformando in un raduno di cosplay, pronti a ballare e a cantare accomunati da uno stile unico e originale.

L’estate adesso – Jova Beach Play

In concomitanza alla release del nuovo episodio discografico Oasi, ha debuttato venerdì 8 luglio “L’estate adesso – Jova Beach Play”, il docubeach a più voci realizzato in collaborazione con RaiPlay per raccontare la festa più lunga dell’estate.

Ogni venerdì un nuovo episodio, in ogni puntata un narratore d’eccezione – Sammy Basso e Benny Benassi per le prime due, Frankie Hi Nrg Mc per la terza disponibile dal 22 luglio – a scrivere una “cartolina d’autore” per raccontare i momenti più belli, originali ed esclusivi vissuti sulla spiaggia e nel backstage del JBP di Albenga (e Aosta!). Punti di vista diversi per vivere e far vivere la musica, il ballo, gli ospiti, le suggestioni e le emozioni al ritmo di Lorenzo.

“L’estate adesso – Jova Beach Play” è il nuovo progetto ideato da Jova per RaiPlay dopo il grande successo di Non voglio cambiare pianeta, nuovo viaggio dentro alle feste dell’estate, scritto con Federico Taddia, regia di Michele “Maikid” Lugaresi.

 

21 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo