Milano
6:19 pm, 13 Luglio 22 calendario

Assalto al booster per gli over 60 lombardi anche nelle farmacie

Di: Redazione Metronews
condividi

Oltre 2.300 lombardi dai 60 ai 79 anni d’età hanno ricevuto martedì la quarta dose di vaccino anti-Covid, estesa secondo le indicazioni di ministero della Salute e Agenzia italiana del farmaco Aifa agli over 60 e ai fragili di ogni età. A fare il punto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. Nella giornata di ieri, ha ricordato in un tweet, era stata data «la possibilità ai 60-79enni di accedere senza prenotazione» al secondo booster vaccinale negli hub, e «2.322 di questi cittadini hanno potuto ricevere il secondo richiamo – ha riferito – Ringrazio il personale per il loro impegno e disponibilità», ha aggiunto, sottolineando che da oggi la quarta dose è prenotabile per tutti gli over 60 sul portale regionale dedicato. Oggi in 40mila si sono prenotati.

Anche le farmacie in campo per il booster

Anche le farmacie lombarde sono in campo  per le quarte dosi di vaccino agli over 60. Prenotandosi sul portale di Regione Lombardia si può scegliere se recarsi in un hub vaccinale o nella farmacia disponibile che si vuole, per sottoporsi alla quarta dose.
Secondo i dati diffusi dall’assessorato regionale al Welfare, relativi alla platea di tutti i candidati al secondo booster, quindi over 80 compresi, «al momento in Lombardia 248.190 cittadini hanno ricevuto la quarta dose e 72mila sono stati vaccinati nelle farmacie che hanno aderito alla campagna di Regione Lombardia. Nel complesso, sono 437.558 le dosi somministrate nelle farmacie lombarde.

Il bollettino quotidiano sullo stato della pandemia in Lombardia dice che sono 15.185 i nuovi casi di Covid in Lombardia (25,7% dei tamponi), e 14 le persone decedute. In lieve aumento i ricoveri in terapia intensiva (40, +4) e quelli negli altri reparti (1.406, +23).

13 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo