meteo
1:32 pm, 5 Luglio 22 calendario

Addio Caronte, anticiclone Azzorre porterà grandine e tornado

Di: Redazione Metronews
condividi

L’anticiclone africano Caronte sarà presto soppiantato dall’avanzamento dell’anticiclone delle Azzorre, con correnti meno calde perchè provengono dall’Oceano Atlantico.

L’anticiclone delle Azzorre porterà temporali e tornado

L’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre favorirà la discesa di aria fresca dal Nord Europa che in Italia entrerà dalle Alpi Giulie per poi espandersi su tutto il Paese. L’aria fresca, in contrasto con il clima bollente di questi ultimi giorni, scatenerà un’autentica ondata di temporali e grandine, prima sul Triveneto poi su quasi tutto il Centro-Sud.

I temporali potranno risultare violenti generando in alcuni casi trombe marine e anche tornado sulla terraferma. La grandine potrà manifestarsi con chicchi di grosse dimensioni, risultando quindi potenzialmente distruttiva. La previsione è del sito www.iLMeteo.it. L’aria fresca in arrivo favorirà un brusco crollo dei valori massimi su tutta la fascia adriatica e al Sud.

Crollo termico di 20 gradi

Rispetto a questi giorni il crollo termico possa attestarsi dai 15 gradi centigradi ai 20 gradi in Puglia. Le regioni che risentiranno maggiormente del calo termico saranno Marche, Abruzzo, Molise e Puglia dove di giorno non si salirà oltre i 25 o 26 gradi centigradi. Sul resto d’Italia i venti freschi più secchi faranno sì calare le temperature, ma solo da 3 a 6 gradi, rendendo il caldo decisamente più sopportabile e di certo non afoso.

L’alta pressione delle Azzorre nel weekend 9 e 10 luglio garantirà in prevalenza soleggiato e con clima caldo, ma più secco e ventilato.

Bollino rosso anche domani

Intanto domani l’ondata di calore avvolgerà principalmente il Centro-Sud, sono 9 su 27 le città da bollino rosso (livello di allerta 3, il massimo): Cagliari, Catania, Frosinone, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Rieti, Roma. E’ quanto sottolinea il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Al Nord invece si inizia a respirare: Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Torino, Venezia e Verona, da bollino verde.

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo