meteo
12:27 pm, 27 Giugno 22 calendario

Caldo torrido, mercoledì in 19 città bollino rosso

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia nel pieno di una morsa di calore con pochi precedenti a giugno: domani 12 città saranno da bollino rosso, ossia il massimo livello di allerta che prevede un’ondata di calore che può mettere a rischio la salute di tutta la popolazione e non solo dei soggetti fragili. Mercoledì il picco con ben 19 città in rosso.

Il caldo torrido sull’Italia, Roma soffre di più

Nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, aggiornato a oggi, si legge che domani saranno in allarme rosso Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. A queste si aggiungeranno mercoledì Ancona, Bari, Bologna, Catania, Messina, Pescara e Viterbo.

Tra le grandi città, a soffrire di più sono Roma e Napoli, entrambe da bollino arancione oggi e rosso domani e dopodomani. Nella Capitale è prevista una massima di 39 gradi domani e 34 dopodomani (con percepiti però rispettivamente 38 e 37 gradi), mentre Napoli avrà domani 38 gradi (39 percepiti) e mercoledì 34 gradi (38 percepiti).

La morsa di Caronte, anche 44 gradi in Sicilia

Il caldo non dà tregua all’Italia che resterà nella morsa dell’anticiclone africano Caronte per tutta la settimana con temperature oltre i 40 gradi con picchi massimi che potrebbero raggiungere i 43-44 gradi nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia.
Oggi l’ondata di calore raggiungerà  gran parte del centro-sud, insistendo in misura maggiore sulle due Isole maggiori. Nelle aree più interne di Sardegna e Sicilia, sotto un generosissimo soleggiamento, le colonnine di mercurio potranno anche toccare punte record superando la soglia dei 40 gradi.

Tuttavia un fronte temporalesco, nella giornata di martedì, interesserà le regioni settentrionali dispensando piogge e temporali che, dalle Alpi raggiungeranno le zone pianeggianti del nordovest. In questo frangente assisteremo a un generale calo dei valori massimi, al nord come su parte del centro.

Nella seconda parte della settimana Caronte tornerà però più forte che mai, e le temperature saranno destinate a salire nuovamente su tutto il territorio nazionale con valori che torneranno a toccare i 40 gradi sulla Sardegna e su parte del sud, con picchi prossimi ai 37-38 gradi sul resto del Paese.

27 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo