Auto novità
5:57 pm, 20 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Spazio e tecnologia: bZ4X, la prima Toyota tutta elettrica

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – Non è solo la prima elettrica di Toyota, ma ha un nome che è tutto un programma la nuova bZ4X. E si annuncia con dei prezzi di livello che giustificano la spaziosità degli interni e la mole di tecnologia che si ha a disposizione.

L’elettrica Toyota bZ4X disponibile a inizio 2023

Per quanto riguarda la disponibilità, invece, bisognerà pazientare visto che il lancio sul mercato è previsto solo all’inizio del 2023, ma c’è la possibilità di prenotarla già a luglio per assicurarsela fra i primi. La nuova Toyota bZ4X è lunga poco meno di 4 metri e 70, vale a dire 9 cm in più della Rav4, larga più di 1 e 85 e alta 1 e 65: insomma dimensioni importanti.  All’interno il protagonista assoluto è l’infotainment che a seconda delle versioni può contare su uno  schermo da 8 a 12,3 pollici. Il sistema utilizza la più recente generazione del software Toyota Smart Connect, connesso alla rete e gestibile sia tramite touchscreen che attraverso i comandi vocali con nuove funzioni. Ora è possibile azionare con la voce una serie di sistemi come l’aria condizionata o i finestrini. Dietro il volante, la strumentazione è completamente digitale e in posizione rialzata sembra quasi fatta appositamente per essere compatibile, dal 2024, con un insolito volante a cloche di derivazione aeronautica. La bZ4X base ha sotto al cofano un motore elettrico anteriore da 150 kW di potenza, mentre quello della versione con la trazione integrale 4×4 ne ha due da 80 kW ciascuno. Alla guida le prestazioni della bZ4X sono uno 0-100 in 6,9 secondi e una velocità limitata a 160 kmh. Infine l’autonomia è di 411 km e fino a 516 km.

Design dalle linee pulite ma “muscolose”

Tratti semplici e puliti ma, al tempo stesso, forme muscolose, con il cofano che scende verso la griglia sdoppiata: la parte superiore è sottile, quasi un tutt’uno con i fari allungati, ma quella inferiore è più grande e garantisce all’auto una bella presenza su strada. Il profilo è particolare, quasi da coupé, slanciato dai cerchi da 18 o da 20 pollici di diametro e caratterizzato dalle protezioni in plastica che si sviluppano dai passaruota. La parte dietro invece è più tradizionale oltre che squadrata, quasi rialzata dallo skid dietro a contrasto e allargato visivamente dai fari collegati tra loro da una linea rossa.

Nuova Toyota bZ4X ordinabile da luglio solo online

La nuova Toyota bZ4X si potrà preordinare solo online a partire da luglio. Gli ordini, invece, apriranno ad ottobre con l’auto che arriverà negli showroom non prima di gennaio 2023. I prezzi ufficiali non sono stati annunciati, ma si stima che saranno compresi da 50 a 60 mila euro a seconda che della trazione o anteriore o integrale e dell’allestimento.

20 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo