Gemitaiz
1:31 pm, 16 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Gemitaiz pronto al ritorno con Eclissi Summer tour

Di: Redazione Metronews
Gemitaiz
condividi

Gemitaiz torna live calcando i maggiori palchi dell’estate italiana. E parte dalla sua città, il 18 giugno da Rock in Roma, il suo Eclissi Summer tour 2022. Durante i concerti il rapper sarà accompagnato dall’ormai storico amico e producer Mixer T. E avrà l’occasione di portare per la prima volta dal vivo i brani del nuovo album “Eclissi” e quelli contenuti nell’ultimo episodio del suo mixtape, “QVC – Quello che vi consiglio vol. 9”.

Gemitaiz e Mixer T

«Ormai è difficile spiegare quanto sia complicato soddisfare tutti con la musica. Soprattutto in questi ultimi anni dove la musica è stata ridotta all’osso – spiega il rapper – e il marketing che c’è dietro sembra avere la precedenza. Io sono sempre stato uno che si sa adattare e sa stare al passo con i tempi, perché rinnovarsi e competere è bello. Ma non è tutto. Questo per dirvi che si, anche a 13 anni di distanza dal mio primo progetto solista. La paranoia e la voglia di dare il massimo sempre non sono cambiate, forse è cambiato quello che io considero il massimo rispetto a quello che si aspetta il pubblico. Il disco che uscirà trovo che sia la perfetta evoluzione dopo “Davide” e che ci sia tutto quello che avevo dentro. Non è un disco leggero. Fino al giorno dell’uscita per me sarà un po’ come stare in un limbo, sapendo di non poterne uscire se non quando queste canzoni saranno anche vostre».

La carriera

Gemitaiz, romano classe ’88, è oggi uno dei rapper più seguiti e rispettati della scena hip hop italiana. Nel 2013 firma per Tanta Roba Label ed esordisce con il suo primo album ufficiale da solista, “L’Unico Compromesso”. Noto per essere un artista estremamente prolifico, Gemitaiz ha oggi all’attivo tre album in studio (tutti certificati da FIMI) e svariati mixtape. Al disco d’esordio seguono “Nonostante Tutto” nel 2016. E “Davide” nel 2018, album certificato triplo platino, che contiene al suo interno l’omonimo singolo 4 volte platino. A dicembre 2018 viene rilasciato in free-download “QVC8”, preceduto dalla release dei “QVC8 Singles”, un’anteprima di cinque brani inediti resi disponibili in streaming. Parallelamente all’attività solista, Gemitaiz porta avanti una collaborazione ormai decennale con MadMan, assieme al quale pubblica il mixtape “Haterproof” (2011), l’EP “Detto, Fatto” (2012) e l’album “Kepler” (2014). Il 7 giugno 2019 Gemitaiz MadMan pubblicano “Veleno 7”, che anticipa il nuovo album del duo, “Scatola Nera”, certificato platino. A novembre del 2020 torna con il mixtape “QVC9”, nono capitolo della saga ormai cult “QVC”, certificato disco di platino, che include anche 6 brani prodotti dallo stesso Gemitaiz.

A luglio del 2020, inoltre, Gemitaiz lancia con Mace e Manuel Marini il progetto di beneficenza “Bianco/Gospel”, a seguito di un viaggio in Mozambico, che ha dato vita prima all’omonimo brano e al relativo videoclip, poi al documentario “Quello che resta”, uscito a giugno del 2021. L’intera esperienza si è conclusa, alla fine del 2021, con la pubblicazione del libro fotografico “GOSTO”, presentato a Roma e Milano nel corso di due talk con i tre protagonisti.

 

 

16 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo