DOPO IL 5-2 RIMEDIATO CON LA GERMANIA
8:19 pm, 15 Giugno 22 calendario

Mancini non drammatizza il ko: “Cresceremo da vero gruppo”

Di: Redazione Metronews
Mancini
condividi

Mancini non drammatizza il ko rimediato dall’Italia in Germania. Un 5-2 umiliante ma che- almeno nella lettura del ct italiano- fa parte di un percorso di crescita.  «Quello iniziato qualche settimana fa è un nuovo percorso che prevede cose fatto molto bene e altre meno» ha infatti detto il tecnico di Jesi in un post affidato ad Instagram. «Bisogna ancora crescere nella consapevolezza, ma lo faremo tutti insieme da vero gruppo. Forza azzurri».

Mancini
Il ct Mancini non drammatizza la sconfitta: ma le critiche non sono mancate.

Mancini non drammatizza e cerca di vedere positivo: il motivo

Nonostante lo storico scivolone di Moenchengladbach, c’è ancora margine per far bene e c’è ancora margine per crescere. L’idea di fondo del Mancio, in sostanza, è che il cavallo buono si vede alla distanza: la Germania è una squadra pronta per giocarsi il mondiale tra qualche l’Italia è un cantiere aperto. Abbiamo appena conosciuto gente come Gnonto e Gatti: fino a qualche settimana fa eravamo abituati a solide certezze come Giorgio Chiellini. C’è da costruire, insomma.

Nonostante questo, in quel continente semi sconosciuto chiamato Nations League a conti fatti l’Italia occupa il terzo posto del gruppo 3 a quota 5 punti. Non è malaccio, se si considera che  la capolista Ungheria è a quota 7 punti mentre la Germania che ci ha fatti neri insegue a 6. Tutto questo quando mancano ancora due partite alla conclusione della fase a gironi del torneo. Con 6 punti ancora in palio, l’obiettivo Final Four è decisamente alla portata per la truppa azzurra.

L’Italia, forse ancora scottata dalla mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar che si terranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, deve però ripartire dalle ottime prestazioni delle prime tre gare della competizione Uefa. Quando effettivamente aveva impressionato e messo in difficoltà gli avversari e, nello stesso tempo, aveva anche illuso i tifosi italiani sul fatto che il percorso per diventare di nuovo grandi fosse corto e facile.

15 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA