Torneo Atp di Stoccarda
6:19 pm, 12 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Matteo Berrettini stende Andy Murray sull’erba tedesca

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS – Dolce l’erba tedesca. A Stoccarda, al rientro dopo quasi tre mesi di stop per l’infortunio alla mano destra, sottoposta a operazione, Matteo Berrettini trionfa al torneo Atp 250 (montepremi 692.235 euro).

Andy Murray (Lapresse)

Murray ko, Berrettini due volte trionfatore sull’erba di Stoccarda

Il 26enne romano, numero 10 del mondo e seconda testa di serie, supera in finale, sostenuto da un’ottima giornata al servizio, il 35enne scozzese Andy Murray, numero 68 del ranking Atp ma ex numero 1, con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-3 in due ore e 40 minuti. Il numero uno d’Italia è stato facilitato da un problema agli addominali del due volte campione di Wimbledon nel terzo set.

Ora il n°1 italiano andrà al Queen’s di Londra

Per Berrettini si tratta del sesto titolo in carriera, il terzo sull’erba, il secondo a Stoccarda (dopo quello del 2019: è imbattuto) e il primo in questa stagione. Non solo, per lui è stata nona finale disputata in carriera, con un bilancio di sei vittorie e tre sconfitte. La prossima settimana il finalista di Wimbledon 2021 (fu sconfitto da Novak Djokovic in 4 set) difenderà il titolo al Queen’s di Londra: ancora erba, quindi, una superficie ideale per le caratteristiche di gioco del campione azzurro.

Il percorso di Berrettini

A Stoccarda Matteo Berrettini ha esordito direttamente al secondo turno. Ha battuto in tre set il moldavo Radu Albot, nei quarti Lorenzo Sonego, e poi Oscar Otte con un doppio tie-break. Finalista a Wimbledon 2021, non giocava un match dal 16 marzo scorso, quando fu sconfitto negli ottavi di Indian Wells dal serbo Kecmanovic. L’intervento alla mano lo ha costretto a rinunciare agli Internazionali Bnl d’Italia e al Roland Garros.

L’esultanza a fine gara

«E’ l’ultima cosa che avrei immaginato, è incredibile». Così Matteo Berrettini subito dopo aver battuto Andy Murray. «Tornare qui, in queste condizioni – ha detto – dopo la prima operazione, non immaginavo. E’ stato un onore giocare con Murray»

12 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA