Musica
2:30 pm, 29 Maggio 22 calendario

Il Franchi in delirio per il live di Gianna Nannini

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Gianna Nannini non ne poteva più di star lontana dal palco. E per il suo debutto allo stadio Artemio Franchi di Firenze, dopo oltre 40 anni di carriera, non poteva che indossare la maglia viola, con impressi il cognome e il numero 1, dono dalla Fiorentina. E così ha fatto al termine di un trionfale concerto sabato scorso.

Il “Grazie” di Gianna Nannini

«Ho aspettato questa sera per due anni. Grazie Toscana, grazie Firenze, grazie Siena», ha urlato la Nannini dopo aver cantato Un’estate italiana, l’inno delle notti magiche dei Mondiali del 1990, con cui ha concluso uno show di più di due ore e mezzo.

Al live oltre 14 mila presenze

Per la rockstar senese è stata un’apoteosi quando gli oltre 14mila elettrizzati e galvanizzati fan nella curva Fiesole e sul prato hanno intonato con lei Bello e impossibile e poi Meravigliosa creatura: è stato allora che si è concessa anche un bagno di folla sotto il palco.

Per tutto il concerto i fan hanno inscenato cori e issato striscioni per la loro beniamina (tra tutti quello che recitava “Dopo Dante Gianna Nannini”, che poi la Nannini si è anche portato sul palco avvolgendolo sulle sue spalle), lanciato palloncini bianchi e viola e sparato coriandoli.

La rocker senese ha dato il via alla sua “notte magica” allo stadio (rinviata dal 2020 causa stop forzato dal Covid) con L’aria sta finendo, canzone dell’ultimo album di inediti La differenza.

La band di Gianna Nannini

Gianna nello show al Franchi è stata accompagnata da una band composta da Davide Tagliapietra e Milton McDonald alle chitarre, Christian Riganò alle tastiere, Steve Barney alla batteria, Francis Hylton al basso, Isabella Casucci cori. La Nannini, più energica che mai dall’alto dei suoi 67 anni, ha regalato un concertone elettro acustico con una scaletta costellata da brani più recenti accanto a greatest hits.

Gli ospiti illustri del concerto al Franchi

Con lei sul palco sono saliti anche colleghi e amici, vecchi e nuovi, per una serie di duetti, dando voce a tutti i generi possibili, dalla melodia al rock, dal hip-hop al rap: Ariete, Coez, Carmen Consoli, Litfiba, Enrico Nigiotti, Rosa Chemical, Speranza, Elodie.

Il primo ospite è stato il rapper Coez: insieme hanno cantato Motivo, scritta in coppia proprio per l’album La differenza. Tra i duetti più esaltanti, quello con Loredana Bertè, a cui la Nannini ha reso omaggio cantando la sua Dedicato. La Bertè, applauditissima e osannata dal pubblico, è voluta essere al Franchi nonostante una costola rotta lo scorso 3 maggio dopo il concerto di Bologna: «Ci tenevo onorare la promessa fatta a Gianna Nannini di essere sua ospite allo stadio».

29 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo