Ermal Meta
8:28 pm, 22 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ermal Meta al Salone di Torino presenta il suo libro

Di: Redazione Metronews
Ermal Meta
condividi

Ermal Meta ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino con il suo libro “Domani e per sempre” si lascia andare ai ricordi ma non solo. «Ho voluto raccontare e spiegare quelle immagini del 1991. Le immagini che si hanno dell’Albania – dice – sono di barconi, persone disperate, però ogni disperazione sgorga da qualcosa, ha una motivazione e io volevo raccontarla perché sono fiero delle mie radici, del sangue che ho. Volevo raccontare che cosa porta gli esseri umani a fare cose che in condizioni normali nessuno farebbe. C’è molta forza in questo romanzo e una parte di questa forza è fatta di speranza, un’altra di disperazione».

Ermal Meta e il ruolo della cultura

Sul ruolo che, anche in momenti drammatici può avere la cultura, Ermal Meta ammonisce sul fatto che “è fondamentale non solo nei momenti difficili. Non bisognerebbe usarla come salvagente quando il mare è in tempesta, ma come vascello principale per navigare, bisognerebbe trattare meglio la cultura”.

Sul suo futuro confessa di voler «continuare a scrivere libri. È una cosa che mi piace molto. Ma se non avrò qualcosa di urgente, di importante dentro di me da dire non scriverò, perché non voglio “vendere” il mio nome, attraverso il mio percorso musicale mettere un bollo sopra a qualcosa di diverso. Io non faccio cose in cui non credo e ci tengo che quello che faccio abbia un valore. E questo romanzo per me ha un valore».

22 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo