Torino
7:18 pm, 8 Marzo 22 calendario

Il Salone del libro di Torino dedicato ai “cuori selvaggi”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Cuori selvaggi” è il tema della 34esima edizione del Salone internazionale del Libro. Lo ha annunciato il direttore Nicola Lagioia, nel corso della prima conferenza stampa della manifestazione libraria che si terrà al Lingotto dal 19 al 23 maggio. «Viviamo in un mondo inquieto – ha spiegato – stiamo vivendo un tempo tragico, pieno di grandi incognite, ma anche di altrettanta speranza nel futuro. Allora si potrebbe dire che confidiamo nei cuori selvaggi perché sconfiggano il selvaggio nei cuori. Nella nostra idea, i cuori selvaggi appartengono a chi quando il mare è in tempesta riesce a ritrovare la rotta e a spingersi verso un futuro migliore, appartengono a chi preferisce costruire ponti o almeno ci prova e ha il coraggio di cambiare le cose».
«Il tema è stato scelto prima di tutto quello che sta succedendo – ha precisato – ma alla luce di quello che sta accadendo, cuori selvaggi assume un significato maggiore».

Omaggio all’Ucraina

La conferenza si è aperta con un momento dedicato all’Ucraina:  dal palco del teatro Astra, l’attrice ucraina Lidia Lieberman ha letto alcuni brani di Taras Shevchenko e di Lina Kostenko e poi un post pubblicato nei giorni scorsi su Facebook da una donna che vive a Kharvok. «Non ci saranno delegazioni governative russe, ma diciamo assolutamente sì ad autori russi, forum sulla letteratura russa, reading e appuntamenti del genere, perchè la cultura non c’entra con questa situazione. Non c’è nessuna preclusione da questo punto di vista, mi è sembrata sbagliata la decisione della Bicocca» ha detto il direttore. «Il mondo – ha aggiunto – è stato messo in difficoltà da due anni di pandemia e ora è colpito dalla guerra. Tenendo conto di tutto questo, il Salone internazionale del Libro di Torino a maggio avrà un compito ulteriore, che fino a qualche settimana fa non avrebbe immaginato così. Torino a maggio sarà per forza di cose uno dei più importanti luoghi a livello internazionale di ragionamento e d’incontro per chiunque crede che a dischiudersi nei nostri cuori sia la parte luminosa dell’amicizia, della festa e ovviamente della pace».

Salone dei record

Più spazi, più editori e più eventi. La 34esima edizione del Salone  si preannuncia come l’appuntamento dei record. «Sarà un Salone più grande dell’anno scorso – ha spiegato il direttore Nicola Lagioia – anche come metratura e come numero di editori presenti». Il programma completo sarà diffuso ad aprile, ma sono stati anticipati alcuni ospiti confermati. Dall’Oman arriverà Jokha al-Harthi con Corpi Celesti, Bompiani e Joel Dicker presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo Il caso Alaska Sanders, in uscita per La nave di Teseo. La statunitense Jennifer Egan racconterà La casa di marzapane, in uscita per Mondadori mentre il regista, autore e produttore Werner Herzog porterà Il crepuscolo del mondo, edito da Feltrinelli. Sarà a Torino anche il campione olimpico Marcell Jacobs che presenterà Flash. La mia storia, in uscita per Piemme. L’autore cileno Benjamìn Labatut racconterà il suo Quando abbiamo smesso di capire il mondo, edito da Adelphi. Tra gli ospiti il romanziere americano Joe R. Lansdale, con il nuovo Moon Lake, edito da Einaudi Stile Libero. Dalla Spagna, invece, arriverà Cristina Morales con il suo Ultime sere con Teresa d’Avila, in uscita per Guanda. Non mancherà la vincitrice della 48 edizione del Premio Mondello – Sezione Autore Straniero Annie Ernaux. Inoltre, a dieci anni dalla scomparsa, sarà celebrato Enzo Sellerio, fondatore della casa editrice, con una mostra fotografica dedicata.

Lagioia guiderà anche l’edizione 2023 della kermesse. Il prossimo anno sarà affiancato dal nuovo direttore, che guiderà il Salone a partire dal 2024. Lo ha annunciato Silvio Viale, presidente dell’Associazione Torino Città del Libro. I curricula delle candidature, ha spiegato Viale, saranno raccolti con la pubblicazione di una manifestazione di interesse.

 

8 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo