meteo
1:42 pm, 19 Maggio 22 calendario

Hannibal rovente, nel weekend anche 36 gradi

Di: Redazione Metronews
condividi

Il weekend con Hannibal  in Italia sarà rovente. L’anticiclone, infatti, sarà alla massima potenza nei prossimi giorni ed in particolare nel week-end le temperature – già alte rispetto alla media stagionale – saliranno ancora. Si potrebbe arrivare fino a 35-36 gradi in pianura, in particolare al nord ed in Sardegna con uno scarto rispetto alla norma fino a 12-13 gradi.

Hannibal rovente

«In altre parole – osservano gli esperti – potrebbe essere il mese di maggio più caldo della storia meteo italiana, soprattutto per la pianura padana. Alcuni record che rischiano di essere stravolti dal picco del caldo previsto nel weekend sono attualmente intorno ai 32-33 C, verrebbero battuti ampiamente dal rovente Hannibal».
Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni. Previsti sole e caldo estivo in tutta Italia con  temporali di calore sulle Alpi. Tendenza: dominio dell’anticiclone Hannibal con caldo eccezionale e tanto sole da nord a sud. Nuova settimana più instabile con arrivo di temporali ad iniziare dal settentrione.

Bolzano, 21 gradi di notte

La notte appena trascorsa nella conca di Bolzano è stata da record: la colonnina di mercurio non è mai scesa sotto i 21 gradi. Dal 1956, anno di inizio delle misurazioni, a Bolzano nel mese di maggio non si erano mai registrate temperature così elevate durante l’arco notturno. Notte tropicale, ovvero sopra i 20 gradi, anche a Merano. In sofferenza i ghiacciai. Oltre i 3000 metri nell’ultima settimana solo una notte la temperatura è stata inferiore allo zero (-1/-2 gradi). Secondo il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, «nei prossimi giorni in Alto Adige le temperature saliranno fino a 33 gradi». E’ l’effetto dell’anticiclone Hannibal che porterà nel fine settimana tutta Italia nella morsa caldo con temperature che potrebbero toccare anche i 36 gradi.

19 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo