Milano
5:26 pm, 13 Maggio 22 calendario

Caso camici, niente processo per Fontana che va verso la ricandidatura

Di: Redazione Metronews
condividi

Caso camici: niente processo per Fontana e altri imputati, prosciolti perché il fatto non sussiste. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana non andrà a processo per il cosiddetto “caso camici”, nel quale era imputato per frode in pubbliche forniture. Lo ha deciso la gup Chiara Valori durante l’udienza preliminare di venerdì , perché “il fatto non sussiste”.

La fornitura dall’azienda del cognato di Fontana

Al centro dell’inchiesta, l’affidamento di una fornitura di 75mila camici per circa mezzo milione di euro a la Dama spa, società del cognato del governatore, che a un certo punto sarebbe stata trasformata nella donazione di un numero inferiore di camici pari a 50mila. Oltre a lui, prosciolti anche gli altri quattro imputati, il cognato Andrea Dini, titolare della Dama spa, l’ex dg di Aria spa Filippo Bongiovanni, la dirigente della società Carmen Schweigl e il vicesegretario generale di Regione Lombardia, Attilio Superti.

La soddisfazione di presidente e Lega

«Sono felice. Felice innanzitutto per aver tolto un peso enorme ai miei figli e a mia moglie – ha affermato il presidente della regione Lombardia- E poi i lombardi, tutti quei lombardi, e sono moltissimi, che mi hanno sempre sostenuto. Condivido con loro la soddisfazione di vedere riconosciuta la mia onestà e la mia volontà di agire sempre, solo e comunque per il bene dei miei cittadini. E infine un ringraziamento enorme ai miei legali, gli avvocati Jacopo Pensa e Federico Papa, per il grande lavoro che ci ha consentito di avere giustizia. Giustizia nella quale ho sempre avuto fiducia».

Fontana raccoglie solidarietà Sala

Molte le attestazioni di solidarietà e stima, cominciare naturalmente dal leader della Lega Matteo Salvini e agli esponenti del centrodestra. Ma non solo.  «Dal punto di vista umano sono senz’altro contento per il presidente Fontana». Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala. «Non ho nessun elemento per commentare – ha aggiunto -, penso che questo aggiungerà possibilità al fatto che Fontana si ricandidi».

13 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo