David 2022
12:01 am, 3 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

David di Donatello, il red carpet torna a Cinecittà

Di: Orietta Cicchinelli
David
condividi

Saranno gli studi di Cinecittà a celebrare i David di Donatello 2022.

David di Donatello in diretta su Rai 1

Candidati, registi, attori, produttori e professionisti del settore attraverseranno viali, teatri e il set dell’Antica Roma, palcoscenico dei capolavori della storia del cinema. Un red carpet di 150 metri per festeggiare i talenti italiani. La cerimonia di premiazione, condotta dalla coppia Carlo Conti & Drusilla Foer (diretta Rai 1, dalle 21.25), vedrà la consegna dei 25 David di Donatello, 1 David alla Carriera (a Giovanna Ralli, 70 di straordinarie interpretazioni) e 2 Speciali: all’attrice Sabrina Ferilli e ad Antonio Capuano.

Me contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata di Gianluca Leuzzi si porta a casa il David dello Spettatore, mentre il magnifico Belfast di Kenneth Branagh è miglior film internazionale. E Maestrale di Nico Bonomolo è il miglior corto.

Piera Detassis: i film devono tornare nelle sale

«Riportiamo il David negli storici studi di Cinecittà di via Tuscolana nell’anno del centenario di Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Pasolini, Bolognini, Lizzani». Spiega Piera Detassis, presidente dei David di Donatello-Accademia del cinema italiano durante la cerimonia di presentazione dei candidati al Quirinale alla presenza di Sergio Mattarella.
«Non è facile trovare il tono giusto per parlare di cinema. Ci aiutano i film che raccontano un abbraccio tra generazioni e generi – dice – tanti volti rivelazione alla prima candidatura, film che allargano lo sguardo a fantasy, fumetto o youtuber. Filo rosso: l’educazione del mito del cinema e del teatro. Voci italiane riconosciute in tanti festival stranieri».

«In Italia i set non si sono mai fermati. Ora è tempo di riequilibro e i film prodotti dovranno essere distribuiti – conclude la Detassis – e dovranno arrivare con forza nelle sale cinematografiche i film dovranno essere promossi e visti non solo consumati. La sala cinematografica dovrà tornare al centro, ma il futuro prevede percorsi virtuosi con le nuove piattaforme, sempre salvaguardando la visione in sala. L’alta qualità e i film candidati lo dimostrano».

Mentre una commossa Giovanna Ralli commenta così il premio: «Sono 70 anni di carriera. Ho fatto tantissimi film bellissimi che ho amato tantissimo. Sono felice anche per Sabrina (Ferilli, ndr), siamo due romane e amiamo Roma. Grazie a chi mi ha premiato».

3 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo