carburanti
1:31 pm, 2 Maggio 22 calendario

Carburanti, ok a taglio accise fino all’8 luglio

Di: Redazione Metronews
condividi

Carburanti, ok a taglio delle accise fino all’8 luglio. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che proroga il taglio delle accise per benzina, gas e gasolio fino all’8 luglio.  L’intervento viene esteso anche al metano per cui l’accisa va a zero e l’Iva viene ridotta al 5%. Tra i punti più salienti del provvedimento anche il monitoraggio anti-speculazione del Garante dei prezzi che si avvarrà della Guardia di Finanza.

La Gazzetta Ufficiale odierna ha pubblicato il decreto legge, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, con misure urgenti in materia di accise e Iva sui carburanti. Il decreto legge è dunque già in vigore.

Carburanti, ok a taglio delle accise fino all’8 luglio

Il taglio delle accise sui carburanti sarà in vigore fino all’8 luglio 2022. «In considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, a decorrere dal 3 maggio 2022 e fino all’8 luglio 2022», si legge nella bozza del decreto legge recante misure urgenti in materia di accise e Iva sui carburanti all’esame del Cdm.

Metano, accisa a zero euro per metro cubo

Il provvedimento prevede accisa a “zero euro per metro cubo” per il “gas naturale usato per autotrazione”, al quale viene applicata un’aliquota Iva “stabilita nella misura del 5 per cento”. Le aliquote saranno: “Per la benzina 478,40 euro per mille litri; per oli da gas o gasolio usato come carburante 367,40 euro per mille litri; per gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti 182,61 euro per mille chilogrammi; per gas naturale usato per autotrazione zero euro per metro cubo”. Viene altresì confermato per altri due mesi lo sconto di 25 centesimi rispetto all’accisa ordinaria di 728,40 euro ogni mille litri per la benzina e di 617,40 euro ogni mille litri per il gasolio.

“Non basta, controlli su speculazioni

Non basta per il Codacons il taglio delle accise sui carburanti fino al prossimo 8 luglio contenuto nella bozza di decreto che il Governo si appresta a varare oggi.
“I dati ufficiali del Mite ci dicono che i prezzi dei carburanti continuano a salire a ritmo incessante con gli italiani che, nonostante la riduzione delle accise, pagano per i rifornimenti il 20% in più rispetto allo scorso anno”, afferma il presidente Carlo Rienzi. “L’andamento di benzina e gasolio alla pompa appare schizofrenico con i listini che aumentano anche in presenza di un calo delle quotazioni petrolifere”, spiega ancora.

“Oltre al taglio delle accise il Governo può e deve fare di più, a partire da una lotta serrata alle speculazioni, perché ogni centesimo di aumento sui carburanti porta ad effetti diretti sui prezzi al dettaglio e ad una perdita di potere d’acquisto a danno delle famiglie”, conclude Rienzi.

2 Maggio 2022 ( modificato il 3 Maggio 2022 | 0:01 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo