Milano
5:20 pm, 26 Aprile 22 calendario

Bosco della droga: 18 anni al boss che si faceva pubblicità via whatsapp

Di: Redazione Metronews
condividi

Bosco della droga di Linate: 18 anni al boss Mohamed Benabla, 37 anni. Il gup di Milano Guido Salvini ha emesso 12 verdetti – quattro condanne con rito abbreviato e otto al termine di patteggiamenti – nei confronti del gruppo di spacciatori che aveva preso il controllo nel cosiddetto bosco della droga di Lainate. Gli altri imputati, l’ordinanza di custodia cautelare aveva riguardato in tutto 27 persone, hanno scelto invece il rito ordinario. Dalle indagini dei carabinieri, iniziate tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, era stato ricostruita l’associazione a delinquere capace di monopolizzare il mercato dello spaccio.

Fino a 14oo messaggi per promuovere la droga

Il gruppo aveva un tariffario ben preciso: 60 euro in cambio di un grammo di cocaina, 20 euro per un grammo di eroina, 50 euro per un ovulo di hashish da dieci grammi e 3 euro per un grammo di hashish. Un’attività che il capo del gruppo pubblicizzava con l’invio massiccio di messaggi pubblicitari via Whatsapp ai clienti dopo una scissione da un altro gruppo di narcotrafficanti.
Una modalità di promozione sostenuta: «Benabla è stato in grado di inviare più volte via WhatsApp 1400 messaggi pubblicitari ad altrettanti clienti per invitarli a rifornirsi da lui e dal suo gruppo indicando anche l’esatto punto della zona boschiva in cui recarsi». Soprattutto ha intensificato l’attività promozionale quando la concorrenza è diventata più forte. Una “notevole” capacità di spaccio ben ricompensata: a chi era disposto a lavorare per lui gli proponeva anche uno stipendio mensile che poteva variare «tra i 1500 e i 2500 e anche i 3000 euro al mese».

Tutto era partito nel 2016 dalla denuncia presentata da una donna che si era presentata in caserma dei carabinieri dopo essere stata bloccata tra il verde da un gruppo di spacciatori armati di pistola e palpeggiata.

26 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo