Cùntami 
10:39 am, 23 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Cùntami di Giovanna Taviani in cinquina ai Nastri d’Argento

Di: Redazione Metronews
Cùntami 
condividi
Cùntami di Giovanna Taviani arriva in cinquina ai Nastri d’Argento nella sezione Docufilm. Prodotto da Amedeo Bacigalupo e Angelica Canevari per Cloud 9 Film in collaborazione con Rai Cinema , dopo il successo nella Sezione Notti veneziane delle Giornate degli Autori uscirà prossimamente al cinema.

Cùntami e la ricerca

È il viaggio personalissimo della regista in Sicilia alla ricerca dei nuovi narratori orali. Personaggi che affondano le proprie radici nell’epica raccontando il nostro presente in una forma che riattualizza il mito proponendolo come chiave interpretativa contemporanea. Il viaggio di Cùntami parte da Palermo e tocca luoghi simbolici della Sicilia, ciascuno cinque legato a una storia ea un grande narratore orale siciliano. Nel film Vincenzo Pirrotta interpreta un Orlando Furioso tradito dalla terra che ama, la Sicilia del triangolo della morte. Gaspare Balsamo tra le tonnare abbandonate ei mulini a vento di Culcasi, ci racconta dell’incontro tra Don Chisciotte e Peppino Impastato e della lotta contro i mulini a vento.

I protagonisti

Tra i protagonisti di Cùntami Giovanni CalcagnoMario Incudine cantante, musicista e autore delle musiche del film. Yousif Latif Jaralla , nelle vesti di Sancho Panza. Tutti “allievi” di Mimmo Cuticchio, ultimo cuntista e puparo vivente, fondatore, nel 1977, dell’Associazione “Figli d’Arte Cuticchio”. L’Opera dei Pupi sopravvive, grazie soprattutto a lui che ha contribuito a farla conoscere come uno simboli dei dell’identità siciliana.

Cùntami è prodotto con il contributo del Ministero della Cultura – DG Cinema e Audiovisivo e con il supporto di Regione Siciliana e Sicilia Film Commission.

23 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA