Carmen Consoli
2:44 pm, 21 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Carmen Consoli il premio Amnesty International Italia

Di: Redazione Metronews
Carmen Consoli
condividi

Carmen Consoli con il suo “L’uomo nero” si aggiudica il premio Amnesty International Italia 2022 nella sezione riservata ai big della canzone italiana. La cantautrice catanese è la prima artista a vincere due volte il riconoscimento e la sua seconda vittoria coincide con la ventesima edizione del premio e con la 25esima del festival che lo ospita, “Voci per la Libertà-Una canzone per Amnesty”.

Carmen Consoli e i diritti umani

Il brano vincitore, “L’uomo nero”, è contenuto nell’album Volevo fare la rockstar e parla con sarcasmo di sovranismo che porta alle violazioni dei diritti umani. Carmen Consoli era già stata vincitrice nel 2010 con il brano “Mio zio” che narrava di abusi sui minori.

In attesa della premiazione, che avverrà domenica a Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, l’artista siciliana (classe 1974) torna protagonista del grande palco del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. E poi sarà in un nuovo tour che la vedrà impegnata con tre formazioni diverse, in funzione delle location che la ospiteranno. Ovvero “Volevo fare la rockstar Tour”, “Acustico“ e “Femme Fatale”.

Il tour partirà il 18 giugno da La Salle in Valle d’Aosta (Musicastelle). Proseguirà in un calendario tra i più grandi Festival estivi e le più affascinanti location della penisola. Tra gli appuntamenti in programma ci sarà anche il grande concerto del 14 luglio al Lucca Summer Festival dove Carmen si esibirà nella stessa sera della superstar Robert Plant e della 27 volte Grammy

21 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo