robot
4:07 pm, 8 Aprile 22 calendario

Elon Musk annuncia il robot taxi umanoide Optimus

Di: Redazione Metronews
condividi

Tesla ha annunciato la produzione dall’anno prossimo del suo Cybertruck e di un robot umanoide, Optimus, per i taxi a guida autonoma. Il patron dell’azienda Elon Musk ha specificato che «avrà un look futuristico».

Musk in cappello da cowboy

E’ stato lo stesso miliardario 50enne, che indossava un cappello da cowboy nero e occhiali da sole, a dare la notizia in occasione dell’inaugurazione della fabbrica Tesla da 1,1 miliardi di dollari in Texas, che ospita la sua nuova sede. Non è la prima volta che Musk annuncia questo traguardo. Nel 2019, aveva detto che i robotaxi senza conducenti umani sarebbero stati disponibili in alcuni mercati degli Stati Uniti nel 2020.

A gennaio scorso, Musk aveva detto che sarebbe stato «scioccato» se Tesla non avesse raggiunto la guida autonoma completa che è più sicura di quella degli umani quest’anno. Tesla espanderà il suo software beta «Full Self-Driving» a tutti gli abbonati FSD nordamericani quest’anno, mentre ora vende i sistemi avanzati di assistenza alla guida per 12.000 dollari, con una promessa di più funzioni.

Musk ha anche detto che Tesla ha iniziato le consegne di veicoli elettrici Model Y, prodotti in Texas, con l’obiettivo di produrre mezzo milione all’anno nella fabbrica texana, che sarebbe la più grande fabbrica di automobili negli Stati Uniti.

Optimus

Il robot umanoide Optimus, per Tesla, dovrebbe aderire alle tre leggi della robotica, grazie a un software derivato da Autopilot, il sistema già utilizzato nelle autovetture elettriche del brand, ma dovrebbe anche essere dotato di caratteristiche di base che ne limitino il potenziale offensivo. Per esempio, Optimus non potrà camminare a velocità superiori a 8 km orari.

8 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo