robot
12:19 am, 5 Maggio 22 calendario

Lo chef robot assaggia il cibo (e impara anche il sapore)

Di: Redazione Metronews
condividi

Uno chef robot è stato addestrato ad assaggiare il cibo e a valutare se è sufficientemente condito. In collaborazione con il produttore di elettrodomestici Beko, i ricercatori dell’Università di Cambridge hanno addestrato il loro robot chef a valutare la salinità di un piatto, imitando la competenza di analisi culinaria negli esseri umani.

Lo chef robot impara con le omelette

I loro risultati potrebbero essere utili per una futura preparazione di cibo automatizzata o semiautomatica, aiutando i robot a imparare cosa ha un buon sapore e cosa no, rendendoli cuochi migliori.

I ricercatori per i loro scopi hanno utilizzato cibo che è stato trattato in modo da sembrare passato per diverse fasi della masticazione umana. Quando mastichiamo il nostro cibo, notiamo un cambiamento nella consistenza e nel gusto. Ad esempio, mordere un pomodoro fresco in piena estate rilascerà i succhi e ci darà una certa sensazione di sapore, ma mentre mastichiamo, rilasciando sia la saliva che gli enzimi digestivi, la nostra percezione del sapore del pomodoro cambierà.

Lo chef robot, che era già stato addestrato per fare omelette sulla base del feedback di un degustatore umano, ha assaggiato 9 diverse varianti di un semplice piatto di uova strapazzate e pomodori, trattato come se avesse passato diverse fasi del processo di masticazione e ha prodotto “mappe del gusto” dei diversi piatti.

5 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo