Auto novità
5:54 pm, 7 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Toyota Aygo X, porte aperte per la citycar minicrossover

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – La nuova Toyota Aygo che ora aggiunge una X e arriva nelle concessionarie con un porte aperte previsto per il 9 e 10 aprile, è una citycar con uno stile da crossover, molto personale e moderno. Si tratta del modello più piccolo della casa giapponese. Rispetto a prima, la nuova cresce nelle dimensioni: è 23 centimetri più lunga, 370 in tutto e 12,5 cm più larga arrivando a 174 ed è alta 5 cm in più fino a 153 cm. Nonostante ciò resta una delle citycar più facili da parcheggiare, anche perché il diametro di sterzata è di soli 9,4 metri e tutte le versioni hanno di serie la retrocamera. Il mini-crossover ha elementi estetici distintivi come il frontale dal cofano cortissimo dominato dai grandi fari inclinati e anche full led; ruote grandi da 17 o 18 pollici, incorniciate dalle protezioni in plastica nera attorno ai passaruota a cui si aggiungono le porte posteriori con taglio che mette in evidenza la verniciatura bicolore. Dietro, i fanali verticali contornano il portellone del bagagliaio. La Toyota Aygo X è solo a benzina: non è prevista una versione ibrida. Il motore tre cilindri pur modificato è economico, mentre il cambio manuale è rivisto ed ora ha una seconda marcia più corta, mentre le altre sono più lunghe per favorire i consumi. E veniamo ai prezzi che partono da 16.500 euro per la versione Active, ma Toyota offre lo sconto di 3.000 euro con permuta e di 3.500 euro col finanziamento. Di serie offre anche il climatizzatore.

Sempre connessa: navigatore di serie

La plancia della nuova Toyota Aygo X è moderna e anche voluminosa. Nell’allestimento top ha il sistema multimediale più raffinato, con schermo tattile di 9 pollici piuttosto reattivo. La connessione alla rete è di serie, per cui il navigatore che è di serie su tutte le Aygo X fornisce informazioni aggiornate in tempo reale. Non mancano poi i protocolli Apple CarPlay e Android Auto e la piastra per la ricarica di tutti gli smartphone. Il cruscotto ha il tachimetro poco sopra il display che fornisce numerose informazioni.

Aygo X, tanto posto in più per i bagagli

Il bagagliaio offre una capienza di 231 litri, 63 in più rispetto alla precedente Aygo. Da segnalare che la cappelliera si adatta a qualche borsa un po’ più alta e non manca la disponibilità del divano reclinabile in due parti per aumentare lo spazio utile a bordo.

7 Aprile 2022 ( modificato il 8 Aprile 2022 | 14:51 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA