Bella Ciao
3:21 pm, 31 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Bella Ciao il film per la libertà sbarca nelle sale

Di: Redazione Metronews
Bella Ciao
condividi

Arriva in sala solo l’11-12 e 13 aprile il film evento di Giulia Giapponesi Bella Ciao – Per la libertà.
«L’idea alla base del film nasce dalla necessità di ristabilire il percorso biografico di Bella Ciao alla luce del suo essere diventata canzone internazionale. Una necessità che diventa più urgente. Soprattutto in questo momento storico di passaggio, dove la Memoria della Seconda Guerra Mondiale (raccontata dalla viva voce di chi ha vissuto l’occupazione nazifascista) lascia il passo alla Storia, intesa come racconto del passato attraverso le fonti documentali».  Così spiega la regista Giulia Giapponesi.

Bella Ciao dal Bif&st al cinema

Dopo le anteprime al Bif&st e al Bergamo Film Meeting continua il tour del film che arriverà accompagnato dalla regista a ROMA (lunedì 11 alle 21.30 al Cinema Troisi).  A MILANO (martedì 12 doppio evento alle ore 19.30 e 20.00 al Palazzo del Cinema Anteo). E poi a BOLOGNA mercoledì 13 APRILE (alle 19 a VERGATO (Bo) al Cinema Nuovo. In località Medaglia d’Oro al valore civile sita nei pressi dei luoghi della strage di Marzabotto. Alle ore 21 al Pop Up Medica Palace e al Pop Up Cinema Bristol)

Da inno a colonna sonora de La casa di carta

Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e colonna sonora della serie Netflix “La casa di carta”. A quasi un secolo dalla sua nascita, la forza di Bella Ciao non si arresta. Il film racconta i misteri, la genesi e la storia della canzone della Resistenza, che riappare ovunque si combatta contro l’ingiustizia.

Un canto inarrestabile, patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà, e oggi di nuovo protagonista dell’attualità come inno della resistenza ucraina attraverso la nuova versione cantata dalla popolare cantante folk ucraina, Khrystyna Soloviy, che ne ha riadattato il testo. Il lungometraggio è distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

31 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo