carburanti
9:11 pm, 18 Marzo 22 calendario

Benzina, sconto 25 cent: Draghi: “Speculazioni intollerabili”

Di: Redazione Metronews
condividi

«Siamo in una situazione di emergenza, di sicurezza nazionale, questi comportamenti non solo più tollerabili». Così il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del Cdm, ha risposto a una domanda sulle speculazioni dei prezzi dell’energia. «Un piccolo passo avanti – ha Detto Draghi – si è fatto con i provvedimenti approvati oggi, dotando l’Arera di maggiori poteri ispettivi. Nelle settimane scorse proprio per capire la situazione delle imprese, abbiamo cercato di capire la situazione dei contratti dei più grandi importatori, capire cioè quanto di queste importazioni fossero a contratti a lungo termine già pagati e quanti invece fossero acquisti sul mercato spot», ha aggiunto.

“Sicurezza nazione, siamo in emergenza”

«Questo è importante perchè se si pensa a un tetto di prezzo è importante che non si penalizzi l’importatore mettendo un prezzo a livello tale per cui tutto quello che è stato oggetto di contratto e ha già importato viene a essere una fonte di perdita per l’importatore. Ma non ci siamo riusciti. Questo deve cambiare assolutamente», «la situazione è cambiata è una situazione di emergenza, di sicurezza nazionale, questi comportamenti non sono più tollerabili», ha concluso.

Benzina, sconto 25 centesimi

L’intervento sui carburanti varrà uno sconto di di 0,25 euro al litro per i consumatori e altri sconti riguardano il trasporto pesante. Il taglio delle accise sui carburanti  resterà in vigore sino a fine aprile.

La tassazione straordinaria degli extra-profitti sarà del 10%. «Tratterremo una quota del margine tra operazioni attive a fini Iva e operazioni passive a fini Iva» con riferimento all’ultimo semestre dell’anno scorso, ha spiegato il ministro dell’Economia Daniele Franco. «Interverremo dove i margini sono significativi», ha aggiunto.

Luce e gas, bollette rateizzate

Si allarga la platea delle famiglie che, grazie al bonus sociale, non avranno aumenti su luce e gas. Le imprese potranno rateizzare fino a 24 mesi le bollette e le aziende energivore e gasivore avranno un credito d’imposta sulle maggiori spese per gas e elettricità. Arriva una tassa del 10% sugli extraprofitti delle imprese energetiche.

Per quanto riguarda le Misure per la liquidità delle imprese con l’articolo 8 del dl energia si procede alla rateizzazione delle bollette per i consumi energetici. «Al fine di contenere gli effetti economici negativi derivanti dall’aumento dei prezzi delle forniture energetiche, le imprese con sede in Italia, clienti finali di energia elettrica e di gas naturale, possono richiedere ai relativi fornitori con sede in Italia, la rateizzazione degli importi dovuti per i consumi energetici, relativi ai mesi di maggio 2022 e giugno 2022, per un numero massimo di rate mensili non superiore a ventiquattro», si legge nell’articolo.

“A differenza degli scorsi provvedimenti, gran parte degli interventi di oggi non sono finanziati dal bilancio pubblico, ma dalle aziende del comparto energetico. Tassiamo una parte dei profitti in eccesso che i produttori stanno facendo grazie all’aumento dei costi delle materie prime, e redistribuiamo questi soldi alle imprese e alle famiglie in difficoltà”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

18 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo