10:51 am, 8 Marzo 22 calendario

Anna Segre e “La distruzione dell’amore”

Di: Redazione Metronews
condividi

“La distruzione dell’amore” è l’ultimo libro di Anna Segre, “medico, psicoterapeuta, anche ebrea, in più lesbica, perfino mancina”, si definisce sarcasticamente. Edito da Interno Poesia e uscito il 20 di gennaio, nella sua raccolta -in cui sono evidenti tutte le sfumature, tra passione e delusione, tra ferite e sogni da condividere, dell’amore da donna a donna- l’autrice, in versi intensi e venati di profonda inquietudine ma anche di ironia, rappresenta la forza a volte devastante del sentimento amoroso, con le protagoniste che si fronteggiano come se fossero due contendenti, pronte a battersi anima e corpo fino all’ultimo respiro della relazione alla ricerca di una pace impossibile.

Anna Segre

Come scrive nella prefazione Margherita Giacobino “I versi di Anna Segre ci dicono qualcosa che dovremmo sapere bene: che due donne non si amano mai da uguali, ma sempre da diverse. Diverse una dall’altra e da ogni altra. E a volte la diversità è opposizione, e le parole non servono per comunicare o dialogare ma solo per ferirsi”.

Nel libro, l’autrice racconta senza tabù l’omosessualità, squarciando silenzi e ipocrisie ancora legati al tema, e affronta la complessità del rapporto amoroso utilizzando spesso metafore e similitudini. “La poesia di Anna Segre agisce la propria urgenza amorosa e distruttiva, fino alla tensione massima e all’eccesso e lo fa su sé stessa, senza mai tuttavia raggiungere l’irreparabile, sempre allusivamente presente nel discorso romantico a essa sotteso”, sottolinea nella postfazione di Beatrice Zerbini.
L’approccio alla scrittura della Segre è istintivo, obbedisce alle regole del mondo animale, multi sfaccettato come l’animo umano. Attraverso i suoi versi, i sensi si avvicinano al mondo della natura dove le percezioni, gli odori, la gestualità definiscono l’uno per il tutto, facendone ribalzare forze e contraddizioni.
“Sublimazione dal solido all’aeriforme”, questo è ciò che la poesia rappresenta per Anna Segre i cui versi diventano linea di vita pronti a raccontare l’omoaffettività e la forza travolgente di un sentimento totalizzante, a tratti devastante.

8 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo