Milano
5:40 pm, 13 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Baby gang: in manette cinque minori

Di: Redazione Metronews
condividi

Arrestati oggi cinque minorenni, quattro ragazzi e una ragazza, ritenuti i membri della baby gang che per settimane ha tenuto in ostaggio le zone di Lambrate, Città Studi e Monforte. I giovani sono infatti accusati di diverse rapine commesse nella zona est di Milano, in prevalenza in orari serali o notturni. Le indagini hanno riguardato in particolare due rapine avvenute nella notte tra il 3 e il 4 gennaio in Piazza Leonardo da Vinci. Per gli inquirenti si tratta di un “gruppo criminale stabile e consolidato nel tempo”, con “ruoli, compiti e condotte realizzate nel corso delle rapine commesse” molto chiari. Gravi gli indizi di colpevolezza a carico dei ragazzi, tra i quali è emersa la figura di cinque minori, nei confronti dei quali il gip del Tribunale per i minorenni di Milano, il 7 febbraio, ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

La ragazza e uno dei ragazzi sono già detenuti, sempre per rapina e altri reati contro la persona e il patrimonio, presso istituto di pena minorile. Questi ultimi sono stati arrestati in quanto già destinatari di ordine di esecuzione della misura dell’aggravamento della misura cautelare, con applicazione della custodia in carcere per 30 giorni, in relazione ad altri procedimenti. Gli altri tre giovani sono stati tutti rintracciati nelle loro abitazioni questa mattina, due saranno trasferiti in un istituto di pena minorile, il terzo sarà collocato in comunità.

I fatti addebitati ai minori, infatti, sono gravi: gli indagati sarebbero autori di numerosi reati predatori, commessi in gruppo, con violenza alla persona in modo reiterato e con spregiudicatezza. Per gli inquirenti, dalle indagini sarebbe emersa “una spiccata propensione dei giovani all’utilizzo dell’aggressività verbale e fisica nel contesto di atti di prevaricazione gratuiti, creati per futili motivi e finalizzati alla commissione di sistematiche rapine”. Tutti i giovani risultano, tranne uno, gravati da segnalazioni per reati della stessa tipologia di quelli per i quali sono stati arrestati.

leggi di più

Anche un 12enne tra i baby rapinatori di City Life

13 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo