ita airways
7:05 pm, 24 Gennaio 22 calendario

Ita: Msc e Lufthansa vogliono la maggioranza della compagnia

Di: Redazione Metronews
condividi

Ita Airways ha ricevuto una manifestazione di interesse da parte del Gruppo Msc e Lufthansa per acquisire la maggioranza della compagnia.

Ita, Msc e Lufthansa

Il Gruppo Msc, sottolinea una nota, «ha concordato con Lufthansa la sua partecipazione alla partnership a termini da definire durante la Due Diligence». Il cda di Itr, spiega un comunicato, «esaminerà in una prossima riunione i dettagli della manifestazione d’interesse stessa».  Sia il Gruppo Msc che Lufthansa, fa sapere Ita, «hanno espresso il desiderio che il governo italiano mantenga una quota di minoranza all’interno della società. Inoltre, il Gruppo Msc e Lufthansa hanno richiesto 90 giorni di esclusiva per lavorare su questa manifestazione di interesse».

Ita soddisfatta

Ita Airways, conclude la nota, «è soddisfatta che il lavoro svolto in questi mesi per offrire le prospettive migliori alla società stia cominciando ad avere i risultati attesi, ovvero una compagnia riconosciuta valida per partner di calibro internazionale sia sul trasporto passeggeri che sul cargo».

Lufthansa, la Ue: cessato divieto di acquisizioni

Il divieto di effettuare acquisizioni imposto a Lufthansa quando, il 25 giugno 2020, l’Ue ha autorizzato la ricapitalizzazione della casa madre con il concorso di 6 miliardi di euro pubblici, è cessato, visto che la compagnia ha ormai restituito buona parte degli aiuti ricevuti. Lo ha spiegato la portavoce della Commissione Europea per la Concorrenza Arianna Podestà, oggi durante il briefing con la stampa a Bruxelles. “Non ho commenti – risponde in merito alle indiscrezioni su una possibile acquisizione di una quota di Ita da parte del vettore tedesco – sulla questione specifica e sulla possibile transazione. Abbiamo approvato il piano per la ricapitalizzazione di Lufthansa a certe condizioni. Le condizioni includevano, tra le altre cose, anche un divieto di acquisizione. Lufthansa rimane impegnata alla maggior parte delle condizioni, ma considerando” che la maggior parte dell’aiuto “è stato rimborsato, il bando per le acquisizioni e i limiti alla retribuzione dei manager sono stati rimossi. Continuiamo a monitorare l’attuazione della decisione”.

24 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo