Musica
12:41 pm, 20 Gennaio 22 calendario

In anteprima su Metro Darin in versione acustica

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA Al suo attivo vanta oltre 400 milioni di stream su Spotify, 30 dischi d’oro e di platino e un Grammy svedese. Darin, 34 anni, svedese di origine curda, ha iniziato la sua carriera musicale piazzandosi al secondo posto del talent Idol. E poi ha letteralmente sbancato. Il suo Can’t Stay Away, scritto e prodotto con gli autori di Lady Gaga, Ariana Grande, Calvin Harris & Rag’n’Bone Man, si è accaparrato il riconoscimento internazionale. In anteprima su Metro, Darin propone una deliziosa versione acustica (https://www.youtube.com/watch?v=nDt9p4slCgk) dello stesso brano.

Il singolo, scritto mentre lui era a casa in Spagna, Hartman (co-autore della canzone) era a Los Angeles, con voce successivamente registrata a Stoccolma, è arrivato in Italia lo scorso 7 gennaio e a breve potrebbe uscire anche un ep.

«Voglio che la gente dimentichi, anche per un solo momento, ogni cosa della propria vita – spiega Darin – e che per quel fugace momento la musica prenda il sopravvento. Gettare via la pesantezza della negatività, e lasciare che la positività fluisca liberamente nelle vene: spero che la mia musica possa rivelare a tutti la proverbiale luce alla fine del tunnel. Magari, una luce da discoteca».

«Volevo pubblicare “Can’t Stay Away” – conclude – perché è gioioso e confortante, qualcosa che tutti dovrebbero sentire in questo momento».

Chi è Darin

Sette album arrivati primi nelle classifiche svedesi, 30 singoli tra oro e platino, 400 milioni di stream su Spotify e varie vittorie ai Grammy svedesi. È una corsa sbalorditiva quella di Darin, costruita sul talento di un artista che ha guadagnato i fan di una nazione ormai nota per sfornare i più grandi artisti pop del mondo. Ha iniziato a scrivere canzoni a soli 14 anni. Poi si è lanciato nella stratosfera musicale raggiungendo la notorietà nel 2004, con l’uscita del suo singolo di debutto Money for Nothingco-scritto dalla collega superstar svedese Robyn.

A novembre del 2006, Darin pubblica un nuovo album, il suo terzo: Break the News. L’album debutta in classifica alla posizione numero uno, divenendo il terzo album consecutivo a raggiungere la prima posizione, e viene certificato disco d’oro la prima settimana di vendite.

Nel 2008, l’artista inizia a lavorare per il suo quarto album Flashback con RedOne e David Jassy. Il disco viene pubblicato il 3 dicembre.

Il 10 febbraio 2012 esce un nuovo singolo, Nobody Knows, che raggiunge la prima posizione della classifica svedese di iTunes il giorno stesso della sua pubblicazione. Il 30 gennaio 2013 arriva un nuovo album, intitolato Exit, contenente 10 tracce, tra cui i singoli Playing With Fire e Check You Out.

Il 22 febbraio dello stesso anno viene pubblicato un altro singolo, So Yours, che raggiunge il successo in Austria, Svizzera e Germania. Da allora, Darin continua a “mietere vittime” e a conquistare nuovi fan internazionali che partecipano ad un tour nel 2019 nelle maggiori arene e che diventerà poi un film/concerto.

PATRIZIA PERTUSO

 

 

20 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo