camera
8:14 am, 17 Gennaio 22 calendario

Suppletive, a Roma vince la Pd Cecilia D’Elia

Di: Redazione Metronews
condividi

Cecilia D’Elia del Pd ha vinto le suppletive per il collegio alla Camera del centro storico di Roma, lasciato libero da Roberto Gualtieri con la sua elezione a sindaco. Ma l’affluenza alle urne è bassissima: appena l’11,3%, pari a 21.010 persone su 185.394 aventi diritto. La partecipazione è stata ancora è più bassa dell’analogo turno per lo stesso collegio, a marzo 2020 pochi giorni prima del lockdown, quando aveva votato il 17,6%. «Prendendo il posto di Gualtieri in Parlamento sono diventata il grande elettore numero 1009. Una responsabilità condivisa con gli altri ma è una grande emozione», ha detto D’Elia.

“Complimenti a D’Elia”

“Tanti auguri alla nostra cara Cecilia D’Elia, nuova Deputata della Repubblica eletta al Collegio Roma 1 che, con la sua grande competenza, passione politica e determinazione, sarà un punto di riferimento in Parlamento per tutte le cittadine e i cittadini che rappresenterà al meglio. Buon lavoro Cecilia!”. Così in un post su Facebook il Pd Campidoglio.

“Felice per la vittoria del centrosinistra nel cuore di Roma. Complimenti, buon lavoro e un grande abbraccio a @ceciliadelia e un immenso grazie alle volontarie e ai volontari che in queste settimane controcorrente hanno combattuto per questa bella vittoria”. Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

«Complimenti a Cecilia D’Elia per la vittoria elettorale alle suppletive. Una donna competente e determinata che arricchirà il Parlamento con la sua passione politica e saprà rappresentare al meglio Roma e il suo collegio. Buon lavoro Cecilia», scrive su Twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

“Cecilia D’Elia ha avuto uno straordinario risultato ma il dato vero è l’affluenza tragica. Valerio Casini ha fatto il suo. Buon lavoro a D’Elia, il parlamento acquisisce una persona di qualità”. Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda ospite di Rainews24 sulle suppletive di Roma. “Io ho votato per Valerio Casini perché mi aveva sostenuto nella lista Calenda sindaco ma noi non abbiamo presentato un candidato, non c’era alcun logo della lista ‘Calenda sindacò. Abbiamo ritirato la nostra candidata per cercare di raggiungere un candidato comune nel centrosinistra ma questa cosa non è avvenuta”.

17 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA