Opera
4:04 pm, 16 Dicembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Rigoletto di Zeffirelli inaugura l’Opera House Muscat

Di: Redazione Metronews
Rigoletto Zeffirelli
condividi

La stagione del decimo anniversario della Royal Opera House Muscat si inaugurerà il 20 gennaio 2022 con la prima mondiale di Rigoletto di Giuseppe Verdi a firma del regista Franco Zeffirelli e la collaborazione con Rai Cultura e Raicom. La produzione (della Royal Opera House Muscat, con Fondazione Arena di Verona e con il Lithuanian National Opera and Ballet Theatre) andrà in onda il 28 gennaio su Rai 5 in prima serata. E vedrà la successiva commercializzazione internazionale da parte di Raicom.

Tra Zeffirelli e Rigoletto

Ricordando il ruolo importante giocato da Zeffirelli sin dall’inizio della storia della Royal Opera House Muscat. Ovvero dalla inaugurazione del teatro con la Turandot del 2011, quando Sua Maestà Sultan Qaboos bin Said Al Said conferì al Maestro Zeffirelli “The Order of Oman, First Class” (la più alta onorificenza del Sultanato, in riconoscimento del suo eccezionale contributo al lancio del nuovo teatro). Questa nuova produzione di Rigoletto rappresenta il frutto di un pensiero portato avanti da Zeffirelli nell’arco di molti anni. Un progetto iniziato, poi interrotto e ripreso poco prima della sua scomparsa per arrivare ad un definitivo compimento grazie alla volontà del Consiglio di Amministrazione della Royal Opera House Muscat e del suo Direttore Generale e Artistico Umberto Fanni.

Il cast di Rigoletto

Per questa speciale occasione, la produzione vedrà la straordinaria partecipazione di Leo Nucci, nel ruolo di Rigoletto. Tra gli interpreti principali: Dmitry Korchak nel ruolo del Duca di Mantova. La giovane e talentuosa Giuliana Gianfaldoni nel ruolo di Gilda, Riccardo Zanellato nel ruolo di Sparafucile. E, infine, Yulia Mazurova nel ruolo di Maddalena. L’opera sarà diretta da Jan Latham-Koenig con la partecipazione dell’Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona.

Il team artistico è formato da Stefano Trespidi, regista collaboratore, Carlo Centolavigna, scenografo collaboratore, e dal costumista Maurizio Millenotti. Una nota di orgoglio e vanto per la Royal Opera House Muscat è rappresentata, inoltre, dalla partecipazione di un gruppo di coristi della Royal Guard di Muscat. Integreranno l’organico degli artisti del Coro della Fondazione Arena di Verona. Il maestro del Coro dell’Arena, Vito Lombardi, ha selezionato un gruppo di coristi locali al fine di prepararli al meglio alla vocalità del melodramma italiano.

16 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo