Milano
5:56 pm, 12 Dicembre 21 calendario

Vaccino ai bambini, già migliaia di adesioni. Code all’open day

Di: Redazione Metronews
condividi

Aperte oggi in Lombardia le prenotazioni del vaccino anti-Covid per la fascia dei bambini dai 5 agli 11 anni. Il primo dato fornito alle 13 dall’Assessorato regionale al Welfare è di 16.145 adesioni. Il 45%, cioè 7.265, proviene dall’Ats di Milano, che comprende anche il territorio di Lodi.   Le somministrazioni partiranno giovedì 16 dicembre. Sono 62 i centri vaccinali organizzati dalla Regione per le vaccinazioni dei più piccoli, con linee e personale dedicato. A Milano si effettueranno nell’hub della Fiera al quartiere Portello.    A livello regionale la platea indicata dall’assessore al Welfare Letizia Moratti è di 600 mila bambini e l’obiettivo è di procedere con 40 mila iniezioni a settimana.

Diretta social per chiarire i dubbi

«Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli – ha detto Letizia Moratti – Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, una nuova diretta social #STOPAIDUBBI SPECIALE BAMBINI. Riteniamo importante e doveroso, infatti, spiegare e rispondere alle domande con l’ausilio di medici in grado di rassicurare e chiarire ogni aspetto legato alla vaccinazione dei più piccoli».  Durante la diretta sarà possibile approfondire il tema della malattia da SARS-CoV-2 e delle vaccinazioni anti Covid-19 in età pediatrica (fascia 5- 11 anni) con l’aiuto di professionisti clinici e sanitari.

Coda per il vaccino senza prenotazione

Intanto anche domenica code nell‘hub vaccinale di Rubattino nel parcheggio dell’Esselunga, dove fino alle 20 è possibile recarsi senza prenotazione. Sabato si erano verificate attese di tre ore.  Questi gli store Esselunga che dovrebbero essere coinvolti nell’iniziativa: Ospitaletto, Chiari, Brescia S.Eufemia, Il Ducale, La Ciminiera, Mapello, Rubattino, Pantigliate, Masnago.

12 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo