4:40 am, 13 Dicembre 21 calendario

Con Isidori i Marcido Marcidorjs nel Sottosuolo di Dostoevskij

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Il testo è Memorie del Sottosuolo di Fëdor Dostoevskij. L’adattamento e la regia sono di Marco Isidori. La produzione, Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa 2021. Da martedì al 19 dicembre nella Sala Bausch del Teatro Elfo Puccini sarà di scena la tendenza dostoevskijana della compagnia Marcido Marcidorjs in concomitanza con la celebrazione del bicentenario dello scrittore russo opera.

Paolo Oricco è il protagonista assoluto di questo monologo, ma non è solo sul palco: con lui c’è lo scenario/sipario Trionfo della Morte di Daniela Dal Cin, un’opera pittorica ispirata all’affresco quattrocentesco di Palazzo Abatellis a Palermo.

«Senza questo specifico/speciale attore – spiega Marco Isidori – lo spettacolo di Dostoevskij non sarebbe stato concepibile; ha visto la luce del palco perché Paolo Oricco ha infuso sé stesso nel progetto».

L’allestimento scenografico

Rispetto all’allestimento scenografico, il regista spiega che «l’invenzione artistica di Daniela Dal Cin è una parte (organo) strettamente solidale al lavoro sia registico che interpretativo; anzi, si può azzardare l’ipotesi che si tratti della stretta filiazione di un medesimo pensiero, condotto con una pluralità di mezzi artistici diretti verso un comune risultato drammatico».

Marco Isidori e Fëdor Dostoevskij

Sulla scelta di Dostoevskij, Isidori non ha dubbi: «Da quanto tempo i Marcido pensano ad una messa in scena di Dostoevskij! Forse, dall’esordio della compagnia. Adesso abbiamo deciso di esprimere in uno spettacolo questa nostra tendenza prendendo per le corna quelle Memorie del sottosuolo che sono forse uno dei suoi testi chiave. Abbiamo voluto che il teatro mostrasse che l’uomo non può sottrarsi al gorgo altalenante della gioia e della disperazione. Certamente il Teatro, se deve portare un simile peso, non può accontentarsi dell’usuale canonica, deve, almeno fare lo sforzo di sporgersi oltre se stesso; magari rinunciando, magari fallendo, magari equivocando, comunque sempre tentando di mostrare quel che nella normale prassi delle scene, resta celato. Questa almeno è stata la nostra scommessa».

Info e prenotazioni: tel. 02.0066.0606

biglietteria@elfo.org

 

 

 

 

 

 

 

13 Dicembre 2021 ( modificato il 12 Dicembre 2021 | 19:27 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo
Articoli correlati
Milano
Renato Rizzi: «L’affettività in carcere non può più aspettare»
Domani, alla Casa della Cultura, dopo la sentenza della Corte Costituzionale ci saranno, oltre al consulente psicologo presso il carcere di Bollate, anche Valentina Alberta, Presidente della Camera penale di Milano, Giuseppe Bettoni, Presidente della Fondazione Archè Onlus, Fabio Gianfilippi, Magistrato di sorveglianza a Spoleto, Mario Serio, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, lo scrittore Giorgio Panizzari e Francesco Maisto, Garante dei detenuti di Milano
Musica Milano
Concerto per Milano il 9 giugno in piazza Duomo
La Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly eseguirà quest'anno un programma basato sull'attrazione reciproca tra musica e cinema
Tv Sky
Pechino Express, domani il gran finale
Domani sera in onda la finalissima dell'adventure game che vedrà sfidarsi tre coppie: Damiano e Massimiliano Carrara I Pasticcieri, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo Le Amiche, Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi Italia Argentina.
Venezia 2024
Isabelle Huppert presidente della giuria alla Mostra di Venezia
Sarà l’attrice francese a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre
Eurovision Song Contest
ESC 2024, la polemica dell’Irlanda sul messaggio palestinese
La cantautrice irlandese Bambie Thug contro gli organizzatori: «Mi hanno fatto cancellare una scritta sul corpo in Ogham che tradotta significava “cessate il fuoco e libertà”». L'artista svedese, Eric Saade, sul palco con la kefiah al polso