Milano
7:37 pm, 6 Dicembre 21 calendario

Delpini ai politici: «Siate gentili e responsabili»

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ rivolta in particolare agli amministratori pubblici, ai politici e ai responsabili del bene comune la riflessione dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, dal titolo “… Con gentilezza – Virtù e stile per il bene comune”, pronunciata oggi durante la celebrazione dei Vespri votivi in onore del patrono Sant’Ambrogio, nella basilica a lui dedicata.  

Delpini ha ricordato l’attualità dell’azione di Sant’Ambrogio: «Tra i cristiani di Milano divisi e aggressivi, Ambrogio fu uomo di pace con la sua autorevolezza e serietà, con la sua parola persuasiva e vera. In un tempo di lotte di potere, di imperatori deboli e di usurpatori violenti Ambrogio fu presenza lucida e operatore di riconciliazione». E anche oggi, ha detto Delpini, autorevolezza, serietà ed equilibrio sono qualità a cui il politico deve ispirarsi: «In questo nostro tempo confuso, di frenetica ripresa e profonda incertezza, che tende a censurare un vuoto interiore, chi ha la responsabilità del bene comune è chiamato a essere autorevole punto di riferimento con discorsi seri e azioni coerenti, con la saggezza di ricondurre le cose alle giuste dimensioni, di sorridere e di far sorridere. In un tempo di suscettibilità intrattabile e di esplosioni di rabbie irrazionali – ha proseguito – chi ha responsabilità deve tenere i nervi saldi, esercitare un saggio discernimento per distinguere i problemi gravi e i pretesti infondati». 

Delpini contro le fake news

L’arcivescovo ha sottolineato l’importanza di un’informazione corretta: «Chi ha a cuore il bene presente e futuro del nostro convivere – ha osservato – ha il dovere di cercare informazioni affidabili e documentazione onesta, per evitare clamore e distrazioni». «La gentilezza è il tratto necessario a creare un clima costruttivo e a rendere più sciolti i compiti, le responsabilità, il lavoro quotidiano di noi tutti. La gentilezza si esprime nel trattare gli altri con rispetto, nell’apprezzare il bene che si compie, nel ringraziare per il lavoro ben fatto. Anche – ha sottolineato -quando il bene è compiuto da avversari politici o da persone antipatiche, anche quando si devono denunciare le cose storte e criticare scelte sbagliate, si può dissentire senza insultare, si può provvedere con fermezza ma senza disprezzo, si può correggere senza disprezzare».

Lo scandalo della violenza sulle donne

Delpini interviene anche sulla piaga della violenza contro le donne: «Lo scandalo della violenza, in particolare della violenza di cui le donne sono vittime, impone una reazione ferma e una conversione profonda di linguaggi e di comportamenti». «La reciprocità tra uomini e donne moltiplica il bene e genera futuro- aggiunge – se risplende in ogni cosa, anche nella gentilezza: forse è spontaneo, ma certo riduttivo, fare della gentilezza un tratto caratteristico dell’animo femminile e della fortezza un tratto caratteristico dell’animo maschile».

6 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo