la nuova variante
6:18 pm, 26 Novembre 21 calendario

La nuova variante manda le Borse nel panico: crolli pesanti

Di: Redazione Metronews
condividi

Con la nuova variante tutte le Borse europee sono nel panico. Chiusura di seduta pesante per la Borsa di Milan0, affossata come tutti i mercati dai timori per la nuova variante sudafricana del Covid. L’indice Ftse Mib cede così il 4,60% a 25.852 punti. Un esito mai in discussione, con i listini già molto deboli in apertura, dopo i segnali di allarme giunti dai futures nella notte, e non più capaci di recuperare nel resto della giornata. Nel mirino i titoli bancari, con Intesa -5,75%, Unicredit -6,90%, Bpm -5,81%. In campo industriale Cnh cede il 6,92%, Stellantis il 6,84%. Soffrono i titoli legati al petrolio a causa del rapido calo del prezzo del greggio, con Eni -6,23%, Tenaris -7,08%.

Borse nel panico per l’economia

Ma tutti i listini sono andati letteralmente nel panico sui timori delle ripercussioni per l’economia dovute alla diffusione della variante sudafricana del coronavirus. E’ un vero e proprio venerdì nero per gli investitori con crolli a due cifre per tutti i titoli legati alla ripresa, ossia le compagnie aeree e il turismo mentre a New York spiccano invece le azioni delle società produttrici di vaccini, come Pfizer e Moderna che avanza ora ad una cifra vertiginosa, +24,80%.     In Europa, le perdite sono spaventose.  Francoforte ha chiuso con perdite del 4,22%, Parigi del 4,75%  mentre Londra cede il 3,68%.

Efficacia del vaccino sulla nuova variante

Secondo gli analisti, c’è stato un record di vendite e le azioni stanno reagendo negativamente perché non si sa a questo punto fino a che punto i vaccini saranno efficaci contro il nuovo ceppo, e quindi aumenta il rischio di nuovi blocchi che porterebbe ad una vera catastrofe economica. In Europa, ma anche oltreoceano, precipitano letteramente i titoli delle compagnie aeree che riportano cali a due cifre. Lufthansa ha riportato perdite per oltre il 12%, Iag per oltre il 14%      mentre Ryanair lascia sul terreno circa il 12%.

26 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo